La cipollata

La cipollata è un secondo semplice e gustoso con la croccante pancetta esternamente ed il cipollotto all’interno, morbido e profumato.

È una preparazione tipica della Sicilia orientale, proprio come I SICILIANELLI, ideale soprattutto per la cottura al barbecue.

Ovviamente, la si può trovare già pronta nei banchi di tutte le macellerie, ma a prezzi esorbitanti.

In tempi di crisi, si sa, bisogna fare i conti col portafoglio e se vogliamo passarci qualche capriccio (sempre in tema di cibo) bisogna ingegnarsi!

Qualche anno fa, quando ancora la cipollata non era molto apprezzata, era abbastanza economica ma, oggigiorno, si eguaglia al costo del filetto di vitello. Se la prepariamo in casa possiamo più che dimezzare i costi e, poi, è davvero facilissima da fare.

Io l’ho cotta in forno ed è altrettanto buona, provate anche voi!

cipollata
INGREDIENTI (per 4/5 persone):

  • 18 fette di pancetta senza osso (circa g 800)
  • 18 cipollotti
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Mondate i cipollotti, lasciando la parte verde più tenera e lavateli sotto l’acqua corrente per eliminare tracce di terriccio. Infine, asciugateli.

Fatevi tagliare le fette di pancetta dal macellaio con uno spessore di 5 mm. Salate la pancetta dal lato che andrà a contatto coi cipollotti e arrotolate a spirale ogni fetta attorno ad ogni cipollotto, sormontandola leggermente.

Disponete la cipollata, man mano, in una teglia foderata con carta forno, salate e date una macinata di pepe. Non aggiungete grassi!

Infornate a 250° C per 40 minuti nel forno statico o in forno microonde con la funzione crisp per 30 minuti, rigirandoli con una pinza un paio di volte e, quando avrà preso un bel colore dorato, la vostra cipollata con pancetta arrotolata sarà pronta per essere gustata!

CONSIGLIO

Servitele ancora caldissime e toglietele immediatamente dal fondo di cottura.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

2 Risposte a “La cipollata”

  1. Ottimo sfizio che non deve mancare mai nelle grigliate hai ragione è buona anche al forno anche se il sapore ne risente e se mi è permesso consigliere per accompagnare un bel Etna Rosso Doc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.