Involtini di pasta fillo con broccoli e ricotta

Gli involtini di pasta fillo con broccoli e ricotta sono un secondo piatto con un ripieno dal gusto delicato e quasi cremoso ed un guscio croccante e sfogliato quel tanto che basta. Vi avevo avvertiti che non avrei più abbandonato la pasta fillo!

Ho preso lo spunto per questi involtini di pasta fillo in chiave mediterranea dai famosi involtini primavera, ma non vuol esserne una rivisitazione (quelli originali mi riprometto di farli): sono facilissimi da preparare e, una volta cotti, possono essere congelati per essere poi ripassati in forno una volta scongelati.

Gli involtini di pasta fillo sono molto sfiziosi e si prestano ad essere serviti anche come antipasto finger food. Ovviamente, si possono farcire con altre verdure e sostituire il tipo di carne o ometterla, se si vuole un piatto vegetariano.

involtini di pasta fillo con broccoli e ricotta INVOLTINI DI PASTA FILLO CON BROCCOLI E RICOTTA

INGREDIENTI (per 16 involtini di pasta fillo):

  • 4 fogli di pasta fillo 35×50
  • 300 g di patate
  • 300 g di broccoli
  • 300 g di salsiccia
  • sale e pepe q.b.
  • burro q.b.

PREPARAZIONE DEGLI INVOLTINI DI PASTA FILLO:

Mondate in piccole cimette i broccoli, lavateli e lessateli per 10 minuti in acqua salata; scolate e fermate la cottura in acqua ghiacciata.

Pelate le patate, avvolgetele singolarmente con pellicola adatta al microonde e cuocetele alla massima potenza per 6 minuti, capovolgendole dopi i primi 3 minuti. Lasciatele intiepidire ancora avvolte, poi, tagliatele a cubettini e tenete da parte.
Se non avete il microonde cuocetele con la buccia in acqua fredda per 30 minuti dopo il bollore.

Spellate la salsiccia e fatela rosolare in una padella sgranandola con la forchetta, poi, unite le cimette dei broccoli tagliate a pezzettini e fate insaporire per qualche minuto.

Fate intiepidire il composto di salsiccia e broccoli ed unitevi le patate e la ricotta; regolate di sale e pepe mescolando in modo omogeneo.

Preriscaldate il forno a 180/200°C.

Sul piano di lavoro pulito ed asciutto tagliate la pasta fillo in rettangoli (ogni foglio in 4 parti); su ogni rettangolo disponete un po’ della farcitura, ripiegate i bordi laterali, arrotolate su se stesso l’involtino e sigillate il bordo spennellando con il burro fuso.collage preparazione involtini di pasta filloCuocete gli involtini di pasta fillo in forno finchè si dorino (circa 30 minuti).

Servite ben caldi.

CONSIGLIO: la pasta fillo tende ad asciugarsi facilmente e quindi a spaccarsi, pertanto coprite con un panno umido i fogli rimanenti, nel fratttempo che procedete alla preparazione degli altri.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.