Insalata di lenticchie e pomodorini

L’ insalata di lenticchie e pomodorini è una valida alternativa al solito secondo di origine animale; ottima perchè altamente saziente e, accompagnata con del pane, può rappresentare un piatto unico.

In vista della bella stagione fà piacere assumere pasti saporiti e freschi che, nel contempo, non ci facciano sentire in colpa per aver trasgredito ai piaceri della tavola!

In questa insalata di lenticchie e pomodorini troviamo fibre, proteine vegetali, vitamine e sali minerali importanti, tutti ottimi alleati al nostro organismo, e scarso apporto calorico!

insalata di lenticchie e pomodorini INSALATA DI LENTICCHIE E POMODORINI

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 300 g di lenticchie di Castelluccioò
  • 8 pomodorini ciliegino di Pachino
  • 2 cipollotti
  • 2 carote
  • 2 foglie di alloro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Mettete le lenticchie in una pentola con l’alloro, ricopritele con abbondante acqua fredda (circa il triplo del volume delle lenticchie), portate a bollore e fatele cuocere per circa 30 minuti, dopodichè scolatele.

Mondate e tagliate a rondelle sottili i cipollotti; lavate e pelate le carote, poi ricavatene delle striscioline; lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti (se vi dà fastidio la pellicina tuffeteli in acqua bollente per pochi secondi e sbucciateli).

Riunite in un piatto largo le lenticchie, i cipollotti, le carote ed i pomodorini; condite con olio e sale; mescolate e servite.

NOTA: le lenticchie di Castelluccio hanno la buccia molto tenera e non richiedono l’ammollo in acqua fredda.

CONSIGLIO: l’ insalata di lenticchie e pomodorini può anche essere un modo per recuperare le lenticchie cotte e avanzate fino a tre giorni prima, conservandole in frigorifero.insalata di lenticchie e pomodorini Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.