Garganelli rosa con asparagi e code di gamberi

Oggi, garganelli rosa con asparagi e code di gamberi. Eh sì, ogni tanto piace anche a me mettere le mani in pasta per preparare la pasta fresca, magari con un sugo semplicissimo e rapidissimo, come quello di oggi, che esalta il sapore di tutti gli ingredienti.

Se vuoi sapere come fare i garganelli di pasta fresca leggi QUI

Per il sugo ho utilizzato degli asparagi selvatici freschissimi e le code di gambero, il tutto preparato in pochissimi minuti, ma vediamo come.

garganelli rosa con asparagi e code di gambero

GARGANELLI ROSA CON ASPARAGI E CODE DI GAMBERI

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 400 g garganelli di pasta fresca (QUI la ricetta)
  • 500 g gamberi
  • 1 mazzetto di asparagi selvatici
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • vino bianco secco 50 ml
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Tagliate le cime più tenere degli asparagi, lavatele e spezzettatele in parti più piccole.

Togliete le teste ai gamberi, tenendole da parte, ed il budello sul dorso aiutandosi con uno stuzzicadenti o un coltellino. Lavate sotto acqua corrente. Io ho preferito lasciare il carapace ai gamberi per preservarne la morbidezza durante la cottura.

Intanto che preparate il sugo, mettete sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta.

In una padella mettete l’olio e fate rosolare l’aglio intero e la cipolla in pezzi grossolani, fate rosolare un paio di minuti, poi, aggiungete le teste dei gamberi facendole rosolare a fuoco vivace per qualche minuto. Schiacciatele con una forchetta, affinché fuoriescano gli umori interni che daranno sapore alla preparazione, mescolate e sfumate con il vino facendolo evaporare. Coprite con l’acqua a filo, insaporite con sale e pepe (ricordatevi di non esagerare perché i gamberi sono già abbastanza sapidi) e cuocete per una mezzoretta, schiumando se necessario. Dopodiché, filtrate il tutto e tenete da parte.

Rimettete qualche cucchiaiata del fumetto di pesce in padella e riportate a bollore. Aggiungete gli asparagi e dopo 5 minuti unite le code dei gamberi, facendole cuocere per 3 minuti appena. Nel frattempo, avrete cotto la pasta in acqua salata per 2 minuti, scolatela e fatela saltare nel sugo pronto.

Servite e buon appetito, vedrete che sapore!

CONSIGLIO

Se vi avanza del fumetto di pesce potete congelarlo nella vaschetta per il ghiaccio e utilizzarlo all’occorrenza per insaporire risotti e pasta a base di pesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.