Non so voi ma io, molto spesso, non ho idea di cosa preparare per cena… rimugino senza trovare una via di scampo per accontentare un po’ tutti.
Ecco allora che apro il freezer e si accende la lampadina! Mi ritrovo delle erbette miste surgelate e m’invento questo piatto molto saporito che ho battezzato come frittatine di verdure con cuore filante in camicia sud-tirolese per il guscio fatto con speck del Sud-Tirol!
FRITTATINE DI VERDURE CON CUORE FILANTE IN CAMICIA SUD TIROLESE
INGREDIENTI (per 12 cestini):
- 450 g erbette campagnole surgelate (spinaci, bieta e cicoria)
- 200 g speck IGP a fette sottili
- 200 g scamorza affumicata a dadini
- 5 uova
- 3 cucchiai di grana
- 1 pizzico aglio disidratato
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
PREPARAZIONE:
Soffriggere in una padella le erbette ancora surgelate unendo qualche cucchiaio d’acqua, salare, pepare e coprire affinchè si ammorbidiscano, poi fare intiepidire.
Nel frattempo, foderare gli stampi per muffins con le fettine di speck, lasciando trasbordare un pochino i bordi ( in cottura il ripieno gonfia).
Preparare il ripieno mescolando le uova con il grana, sale e pepe q.b., i dadini di scamorza e le verdure leggermete tritate col coltello.
Riempire per 3/4 i cestini e cuocere in forno a 180° per mezz’ora circa, finchè si dorano in superficie.
Ho accompagnato il piatto con patate noisette ed insalata di pomodoro.
Cotti in stampi più piccoli possono essere serviti come finger food.