Adesso che inizia a far freddo la crema di patate e porcini con pancetta croccante può essere un’ottima alternativa al solito primo piatto… E’ molto saporita e profumata per la presenza dei porcini di stagione e della pancetta affumicata.
Può anche rappresentare un piatto unico.
- 500 g di patate
- 300 g di porcini freschi o surgelati
- 2 cipollotti
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g pancetta affumicata
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 2 rametti di timo
- sale e pepe q.b.
- acqua q.b.
- 4 fette di pane casareccio
PREPARAZIONE:
Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a dadini e mettetele a cuocere in acqua salata fino a coprirle per 20 minuti, unite anche i cipollotti tagliati a pezzetti.
Nel frattempo, mondate i funghi e puliteli delicatamente con un panno umido, tagliateli a cubetti e passateli in padella con un cucchiaio d’olio evo e lo spicchio d’aglio schiacciato, salate, fate perdere l’acqua di vegetazione e tenete da parte in caldo.Nella stessa padella, senza mettere olio, fate cuocere la pancetta affumicata fino a renderla croccante.
Tostate le fette di pane nel tostapane e tagliatele a pezzi più piccoli.
Una volta cotte le patate frullatele nella stessa pentola di cottura con il frullatore ad immersione (dovete lasciare l’acqua, se vi sembra troppa eliminatela prima di frullare), aggiungete anche i porcini e frullate ancora; pepate, regolate di sale e profumate con le foglie del timo.
Servite la crema di patate e porcini dentro a delle scodelline, distribuite in superficie la pancetta croccante, date un giro d’olio e accompagnate con i crostini di pane casareccio.
CONSIGLIO: per una presentazione più carina tenete da parte qualche pezzetto di patata e dei funghi.