Coppa golosa con fragole

La coppa golosa con fragole è un dessert facile e veloce, basterà preparare della buona crema pasticciera e della macedonia di fragole ed il gioco è fatto!

Per la mia coppa golosa ho preparato una crema senza glutine, utilizzando fecola di patate anzichè farina, la stessa crema che preparava sempre mia madre quando voleva ingolosirci.

coppa golosa con fragoleCOPPA GOLOSA CON FRAGOLE – ricetta facile

INGREDIENTI (per 4 coppe):

Per la crema

  • 500 ml di latte intero
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai colmi di fecola di patate
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1/2 bacca di vaniglia

Per la macedonia

  • 300 g di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • succo di un’arancia (oppure 30 ml di maraschino)

PREPARAZIONE DELLA COPPA GOLOSA CON FRAGOLE

In un pentolino mettete i tuorli con lo zucchero ed amalgamate per bene con una frusta; unite la fecola di patate e, continuando a mescolare, unite pian piano il latte freddo, facendo sciogliere gli eventuali grumi; aggiungete i semi della vaniglia raschiandoli dalla bacca con la punta di un coltello; accendete il fuoco a fiamma dolce e proseguite la cottura fino alla giusta densità, la crema non deve mai bollire (ci vorranno pochi minuti).

Non appena la crema sarà pronta trasferitela in un piatto che possa contenerla, coprirla con la pellicola da cucina facendola aderire alla crema (così si eviterà la fastidiosa pellicina) e farla raffreddare; prima di assemblare la coppa golosa riporla in frigorifero per almeno un’ora.

Mettete in ammollo per pochi minuti le fragole, ancora col picciolo, in acqua acidulata con l’aceto, sciacquatele e tagliatele a pezzettini; conditele dentro una ciotola con il succo di un’arancia e lo zucchero; coprite e lasciate riposare in frigorifero fino al momento di assemblare la coppa golosa.

Preparate quattro coppe e versate sul fondo di ognuna una cucchiaiata di macedonia; proseguite con qualche cucchiaio di crema e ancora altra macedonia di fragole; continuate così fino ad esaurire gli ingredienti e completate con una fragola.

La coppa golosa con fragole è pronta per essere assaporata in tutta la sua bontà!

Volendo potete decorare anche con qualche ciuffo di panna montata.coppa golosaSe volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.