Questa versione del coniglio alla cacciatora è la specialità di mia mamma… non c’è ospite che sia stato a casa sua che non l’abbia assaggiato almeno una volta!
Quando iniziai a leggere i primi ricettari rimasi stupita quando lessi del coniglio alla cacciatora… sedano, carote, ecc., ecc… non centrava niente col nostro coniglio alla cacciatora!
Dalle mie parti (dove sono cresciuta) il vero coniglio alla cacciatora si fà col finocchietto di montagna, il pomodoro e le olive… un profumino che non vi dico!
Per questa ricetta ho utilizzato solo le lombatine del coniglio, ma si possono usare anche tutte le altre parti del coniglio.
CONIGLIO ALLA CACCIATORA
INGREDIENTI (per 8 persone):
- 1,2 kg circa lombatine di coniglio
- 500 gr finocchietto selvatico
- 800 g polpa di pomodoro (io Cirio)
- 1 grossa cipolla
- 100 g olive taggiasche denocciolate
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 pizzico aglio disidratato
- 1 bicchiere vino bianco secco
- sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa mondare il finocchietto, lavarlo e tagliarlo a tocchetti di 2 cm circa; lavare i pezzi di coniglio e far colare l’acqua in eccesso;affettare grossolanamente la cipolla.
Mettere a soffriggere, in una padella capiente e coi bordi alti, il coniglio per farlo sigillare da tutti i lati, salare e pepare
sfumare col vino, far evaporare l’alcol e mettere da parte tenendolo in caldo con tutto il fondo di cottura.
Nella stessa padella soffriggere la cipolla (qui ho utilizzato la rossa di Tropea, ma va bene anche la bianca o la dorata).
Non appena la cipolla si è appassita unire la polpa di pomodoro, salare e far riscaldare appenaAggiungere il finocchietto crudo e portare a bollore.A questo punto rimettere le lombatine in padella, regolare di sale e coprire. Cuocere a fuoco medio per 1 h e 15′; Appena 5′ prima di spegnere il fuoco aggiungere le olive denocciolate.
Servire il coniglio alla cacciatora accompagnando col sugo di cottura… Sarà impossibile non fare la scarpetta!
Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+