Colomba pasquale casalinga di Kamut

Dopo aver preparato la COLOMBA PASQUALE CLASSICA, quella che prevede diverse fasi di lievitazione, ho provato a fare la colomba pasquale casalinga di immediata preparazione, senza tempi di attesa e senza nulla togliere al risultato finale.

Ho preso spunto da una ricetta di qualche anno fa, da me trascritta seguendo la nota trasmissione televisiva “La prova del cuoco”.

Ho modificato la ricetta adattandola alle mie esigenze alimentari e ai miei gusti. All’impasto ho aggiunto gocce di cioccolato, pistacchio al naturale e, poi, ho farcito la colomba con CREMA DI PISTACCHIO. Infine, ho glassato la superficie della mia colomba pasquale casalinga con cioccolato bianco e ricoperta con granella di pistacchio. Chi mi segue sa benissimo quanto adori il pistacchio!

colomba pasquale casalingaCOLOMBA PASQUALE CASALINGA DI KAMUT

INGREDIENTI (per uno stampo da 750 g):

  • 250 g di farina Kamut
  • 150 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 200 g di latte intero
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • buccia grattugiata di 1 arancia bio
  • buccia grattugiata di un limone bio
  • 30 ml di rum
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 100 g di pistacchi interi al naturale spellati
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 80 g di granella di pistacchio
  • 200 g di crema di pistacchio

PREPARAZIONE DELLA COLOMBA PASQUALE CASALINGA

Preriscaldate il forno statico a 170°C.

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima.

Montate anche i tuorli con lo zucchero, il burro morbido e la scorza grattugiata degli agrumi. Unite un po’ di latte, il rum e le farine setacciate insieme due volte.

Amalgamate per bene con una spatola e inserite il rimanente latte, le gocce di cioccolato e i pistacchi interi pelati (questi vanno ammollati per qualche minuto in acqua bollente, così la pellicina che si riveste si toglierà facilmente). Infine, unite anche il lievito setacciato.

A questa massa incorporate gli albumi montati precedentemente, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per evitare di smontarli.

Trasferite il composto nello stampo di carta a forma di colomba ed infornate a metà altezza, poggiandola direttamente sulla griglia, per 50/60 minuti (i tempi potrebbero variare in base al tipo di forno).

Trascorso il tempo di cottura sfornate la colomba e praticate dei buchi con il manico di un cucchiaio di legno, qua e là sull’intera colomba. Poi, fatela raffreddare su una gratella.

Sciogliete la crema di pistacchio a bagnomaria o al microonde, trasferitela in una siringa per dolci o in una sac à poche e farcite la colomba riempiendo i buchi fatti in precedenza.

In alternativa, potreste congelare la crema a mucchietti e inserirla nell’impasto della colomba, prima d’ infornare.

A questo punto, glassate la superficie col cioccolato bianco fuso e distribuite subito la granella di pistacchio.

La vostra colomba pasquale casalinga è pronta, vedrete che bontà, farete un figurone!

colomba pasquale casalinga fettaVARIANTE: se desiderate una colomba pasquale casalinga classica basterà sostituire la granella di pistacchio e il cioccolato bianco con 100 g di mandorle pelate e granella di zucchero per la superficie. Sostituite le gocce di cioccolato con uguale quantità di canditi all’arancia o cedro e il rum con liquore all’arancia. Naturalmente, omettete la crema di pistacchio.

Se vi piace la ricetta della colomba pasquale casalinga, per restare sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Twitter e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.