Crea sito

CHIPS DI RAPA TEDESCA O TOPINAMBUR

Le chips di rapa tedesca, tubero bitorzoluto conosciuto anche col nome di topinambur, sono una valida alternativa alle più comuni chips di patate e sono, tra l’altro, molto più salutari di queste.

Infatti, la rapa tedesca ha un indice glicemico più basso (pari a 50) e, quindi, è consigliata anche ai diabetici, è facilmente digeribile e dietetica, poco calorica ma molto proteica e in grado di far aumentare le difese immunitarie.
Per questi motivi e per tante altre proprietà, la rapa tedesca è considerata un superfood.

Le chips di rapa tedesca possono essere servite durante un aperitivo, consumate come snack durante la giornata o semplicemente davanti alla tv guardando il programma preferito.

La rapa tedesca è molto saporita, ricorda vagamente il sapore del carciofo, e può anche essere consumata cruda nelle insalate.

Se amate questo genere di sapori dovete assolutamente provare i CARDUNA CA CODDA o la CREMA DI TOPINAMBUR E PATATE.

Ma, adesso, andiamo a vedere come prepararle al meglio!

chips di rapa tedesca V
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER LE CHIPS DI RAPA TEDESCA

Non aggiungo la quantità degli ingredienti poiché indicarli non cambierebbe il risultato.
  • q.b.Rapa tedesca o topinambur
  • q.b.Olio di semi di arachidi (per friggere)
  • q.b.Sale fino

Strumenti

  • 1 Tegame per friggere dai bordi alti
  • Carta assorbente
  • Schiumarola
  • Spazzolino
  • Mandolina
  • Termometro da cucina

PREPARAZIONE DELLE CHIPS DI RAPA TEDESCA

  1. Sotto il getto dell’acqua corrente lavate e spazzolate i tuberi della rapa tedesca per eliminare eventuali residui di terriccio.

    Poi, asciugatela con cura con della carta assorbente.

  2. La rapa deve friggere per immersione, perciò, versate l’olio necessario in un pentolino dai bordi alti e portatelo ad una temperatura tra 175°/180°C.

  3. Una volta che l’olio sarà pronto affettate la rapa tedesca molto sottile con la mandolina, facendo attenzione a non tagliarvi.

  4. Per evitare che la rapa tedesca si ossidi affettatela man mano che dovete friggerla.

  5. Quando friggete le chips non inseritene troppe, altrimenti si abbasserà la temperatura dell’olio compromettendo la qualità della frittura.

  6. Scolate le vostre chips di rapa tedesca man mano che assumono un bel colore nocciola e fate assorbire l’unto in eccesso con carta assorbente.

  7. chips di rapa tedesca O

    Salate le vostre chips ancora calde e gustatele in compagnia guardando il vostro programma preferito o per un aperitivo.

VARIANTI

Io ho condito le mie chips semplicemente con un po’ di sale ma, se volete, potete aggiungere la vostra spezia preferita, ad esempio la paprika, o del timo.

Per una versione più light potete cuocere le chips di rapa tedesca al forno, anziché friggerle o utilizzare la friggitrice ad aria, preventivamente condite con un cucchiaio circa di olio extravergine d’oliva e le spezie preferite.

CONSIGLIO

Per testare la temperatura dell’olio, se non disponete di un termometro da cucina, fate la prova dello stuzzicadenti (o del manico di legno): attorno si devono formare delle bollicine.
Oppure, immergete un pezzetto di mollica di pane: questa deve sfrigolare ma non deve colorirsi subito.

Se volete potete affettare la rapa tedesca tutta in una volta ma tenetela immersa in acqua fredda con del limone o con qualche cucchiaio di farina di semola.
Per evitare schizzi durante la frittura va asciugata per bene con carta assorbente.

CONSERVAZIONE

Se non consumate tutte quante le chips conservatele al riparo dall’umidità dentro sacchetti in plastica per alimenti chiudendoli ermeticamente, si conserveranno fragranti fino a 2 giorni.

CURIOSITA’

A dispetto del suo nome, la rapa tedesca o topinambur, conosciuta anche col nome di carciofo di Gerusalemme, ha origini americane, proprio come il mais ed il pomodoro e, più precisamente, arriverebbe dal lontano Canada.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.