Cheesecake alle ciliegie – gluten free

Questa buonissima cheesecake alle ciliegie nasce per la mia necessità di assaporare un dolce goloso e fresco ma senza cerealì, perciò ho utilizzato i buonissimi amaretti per la base della mia cheesecake!

Come rendere ancora più golosa la cheesecake se non con le amate ciliegie?

Ovviamente per i celiaci consiglio di usare gli amaretti indicati nel prontuario.

cheesecake alle ciliegieCHEESECAKE ALLE CILIEGIE – gluten free

INGREDIENTI (per 12 persone):

Per la base (stampo a cerniera Ø cm 24)

  • 200 g di amaretti
  • 80 g di burro
  • 2 cucchiai di confettura di ciliegie (facoltativo)

Per il composto al formaggio

  • 200 g di ciliegie sciroppate snocciolate
  • 12 g di gelatina in fogli
  • 75 ml di sciroppo di ciliegie
  • 30 ml di Maraschino
  • 250 g di ricotta fresca
  • 250 g di  mascarpone
  • 100 ml di panna fresca
  • 130 g di zucchero a velo
  • lamelle di mandorle tostate per decorare q.b.
  • ciliegie fresche q.b. per decorare

PREPARAZIONE:

Per la base della torta tritate gli amaretti con il robot o schiacciateli dentro un sacchetto per alimenti con il mattarello o il batticarne.

Sciogliete il burro in un pentolino o nel microonde e mescolatelo bene con gli amaretti finché non avrete una massa uniforme e compatta (se volete, a questa miscela, potete aggiungere un po’ di confettura di ciliegie). Mettete il composto in uno stampo foderato con carta da cucina bagnata e strizzata e formate la base, compattando e livellando per bene con il battticarne; coprite con pellicola e lasciate in frigo per un’ora.

Passiamo a preparare la crema al formaggio: sgocciolate le ciliegie sciroppate con un colino, conservando lo sciroppo in un bicchiere graduato poichè, poi, ne avremo di bisogno .

Tagliate a metà le ciliegie sciroppate.

Mettete la gelatina in acqua fredda per 10 minuti per idratarla .

Portate ad ebollizione lo sciroppo di ciliegie, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 30 secondi. Aggiungete la gelatina scolata e mescolate fino a completo scioglimento; aggiungete il maraschino.

In una ciotola sbattete leggermente la ricotta insiema al mascarpone e allo zucchero fino a rendere il composto cremoso. Poi, incorporate la gelatina disciolta nello sciroppo ed infine aggiungete le ciliegie a pezzetti e mescolate ancora delicatamente per distribuirle in modo uniforme .

Montate la panna e mescolatela delicatamente al composto di formaggi, con movimenti dal basso verso l’alto. 

Prendete lo stampo dal frigorifero e versate il ripieno sopra la base di amaretti, livellate la superficie con un cucchiaio o una spatola bagnata, dopodichè, coprite con pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per una notte o almeno 4 ore .

Per sformare la cheesecake alle ciliegie immergete una spatola metallica sottile o un coltello in acqua calda, asciugate rapidamente e con attenzione introdurre la spatola tra cheesecake e lati della teglia. Introdurre la spatola sotto la cheesecake per allentare un po’ la base e trasferire su un piatto da portata .

Spalmate un velo di confettura di ciliegie e decorate la parte superiore ed i lati con le mandorle a filetti tostate e la superficie anche con le ciliegie fresche.cheesecake alle ciliegiecheesecake alle ciliegie

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.