Cavatelli al pistacchio

I cavatelli al pistacchio sono un primo piatto tipico della città di Bronte, patria del pistacchio. Molto semplice e veloce da preparare nonchè gustoso e adatto a tutti i palati!

Per la preparazione della salsa al pistacchio ci sono diverse varianti: chi utilizza la ricotta fresca al posto della panna (fresca o a lunga conservazione), chi sostituisce il prosciutto cotto con la pancetta dolce. In ogni caso il successo è assicurato!

Io ho utilizzato della pasta fresca con un’incavo che trattiene la salsa al pistacchio, ovvero i cavatelli, ma si puo’ utilizzare qualsiasi altro formato di pasta corta (fresca o secca).

L’unica prerogativa per l’ottima riuscita del piatto è l’utilizzo del vero pistacchio di Bronte DOP.

cavatelli al pistacchioCAVATELLI AL PISTACCHIO – ricetta siciliana

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 500 g di cavatelli freschi (o altro formato corto)
  • 70 g di farina di pistacchio
  • 50 g di prosciutto cotto a dadini
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 150 ml di panna fresca
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • una manciata di pistacchi al naturale sgusciati

PREPARAZIONE DEI CAVATELLI AL PISTACCHIO:

In un tegamino versate l’olio e la cipolla tritata finemente; quando la cipolla diventerà trasparente (non deve dorarsi) versate la farina di pistacchio (tenetene da parte qualche cucchiaio), fatela tostare brevemente mescolando continuamente ed unitevi il prosciutto cotto; aggiungete anche la panna e regolate di sale; fate insaporire per qualche minuto, fino a quando la panna inizierà ad addensarsi, e spegnete.

Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola con acqua salata e portate a cottura i cavatelli, basteranno 4 minuti; scolate i cavatelli tenendo una tazza del brodo di cottura; unitevi la salsa al pistacchio, amalgamate con cura e, se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta.

Servite i cavatelli al pistacchio cospargendoli in superficie con la farina di pistacchio tenuta da parte e qualche pistacchio intero… Buon appetito!

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

 

 

2 Risposte a “Cavatelli al pistacchio”

  1. Qualunque ricetta in cui c’è il pistacchio è da divorare, ma la pasta resta la mia preferita! Devo provare con i cavatelli, mannaggia alla dieta 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.