BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO o GINGERBREAD

I biscotti di Pan di zenzero o Gingerbread cookies sono dei buonissimi biscotti speziati, di origine anglosassone, che vengono preparati nel periodo natalizio per accompagnare il momento del tè e/o per addobbare gli alberi di Natale.

Questi deliziosi biscotti di pan di zenzero possono essere decorati con della glassa bianca o colorata, a seconda dei gusti, e con confettini colorati o vetrini di caramelle.

Solitamente i biscotti di pan di zenzero per esclusivo uso decorativo non necessitano dell’uso del burro, anche perché più secchi sono meglio è. Quelli che ho preparato io, invece, sono leggermente morbidi così da poter essere anche consumati.

Fatevi aiutare dai vostri bambini a realizzare questi squisiti biscotti di pan di zenzero, si divertiranno un sacco!

biscotti di pan di zenzero
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni50 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInglese

Ingredienti

Per i biscotti

350 g farina 00
175 g zucchero di canna
15 g bicarbonato
2 cucchiaini zenzero in polvere
2 cucchiaini cannella in polvere
Mezzo cucchiaino chiodi di garofano macinati
150 g burro
80 g miele

Per la glassa

1 albume (uovo medio)
150 g zucchero a velo
3 gocce succo di limone

Strumenti

1 Ciotola
Pellicole per alimenti
Formine
Carta forno
2 Teglie

PROCEDIMENTO

Impasto dei biscotti

In una ciotola o nel mixer setacciate la farina insieme a tutte le altre polveri. Date una mescolata (o qualche giro nel caso del mixer), poi, unite il resto degli ingredienti. Lavorate l’impasto fino a formare una palla omogenea e non più appiccicosa.
Lasciate riposare l’impasto in frigorifero avvolto con pellicola per un paio d’ore.

Dopo il riposo riprendete l’impasto e col mattarello tirate una sfoglia sottile (massimo 3 mm).
Con le formine o il taglia biscotti ricavate tanti soggetti diversi, quelli che preferite, e sistemateli man mano sulle teglie rivestite con carta forno, ben distanziati tra loro.
Se i vostri taglia biscotti non hanno il ritaglio interno e, una volta cotti, i biscotti li vorreste appendere, dovrete intagliare ogni biscotto con un coltellino e forarli con una cannuccia.

Vi consiglio di lavorare molto velocemente l’impasto e di non tenerlo troppo a lungo fuori dal frigo. Anzi, sarebbe meglio se, una volta formati i biscotti, li teneste almeno 15 minuti in frigorifero prima di infornarli, così da mantenerne la forma.

Quindi, infornate i biscotti in forno statico preriscaldato a 160°C per 10 minuti, non devono scurirsi troppo. Quando li sfornerete saranno morbidi ma, una volta freddi, avranno la giusta consistenza. Pertanto, trasferiteli su una gratella a raffreddare aiutandovi con una paletta perché potrebbero rompersi.

Per la glassa

Preparate la glassa per la decorazione montando l’albume ed incorporando man mano lo zucchero a velo setacciato con il limone. Potrebbe rendersi necessaria l’aggiunta di un altro po’ di zucchero, la glassa non deve risultare troppo liquida.
Trasferite la glassa in una tasca da pasticciere usa e getta (o formate un cornetto con la carta forno) e tagliatene la punta in modo che fuoriesca una piccola quantità di glassa. Decorate a piacere i vostri biscotti pan di zenzero e lasciateli asciugare in ambiente asciutto per circa mezz’ora.

Per appendere i biscotti di pan di zenzero annodateli all’albero con del nastro colorato. Altrimenti, sistemateli in una scatola di latta pronti per essere gustati!

biscotti di pan di zenzero

I vostri biscotti di pan di zenzero sono pronti… Belli da vedere, buoni da mangiare!

CONSIGLIO

Se voleste preparare i biscotti solo per uso decorativo eliminate dagli ingredienti il burro ed aggiungete un altro uovo. Prima di decorarli spennellateli con una glassa composta da un tuorlo ed un cucchiaio d’acqua per renderli più lucidi.

CONSERVAZIONE

Potete conservare i vostri biscotti di pan di zenzero dentro una scatola di latta mantenendola in luogo fresco ed asciutto a lungo, anche fino ad una settimana.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila con i tuoi amici e, se ti fa piacere, seguimi sulla mia  pagina FacebookInstagram e Pinterest.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.