I biscotti, così chiamati perché cotti due volte, sono i nostri migliori alleati nei momenti in cui ci va di sgranocchiare qualcosa di buono ma leggero… mentre sorseggiamo il nostro tè o quando si ha un languorino…
I miei biscotti al cioccolato bianco e mirtilli sono veramente deliziosi, dall’apparenza rustica ma, credetemi, veramente buoni, ideali anche per un fine pasto accompagnati, magari, da un bicchierino di vino liquoroso come la Malvasia o lo Zibibbo. INGREDIENTI (per 6 persone):
- 300 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 120 g di cioccolato bianco
- 100 g di mirtilli rossi secchi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Grattugiate finemente il cioccolato.
Nel mixer riunite lo zucchero e le uova, azionate alla massima velocità finché il composto diventa omogeneo; unite la farina setacciata insieme al lievito ed il sale, amalgamate e, poi, aggiungete il cioccolato bianco; azionate ancora per rendere omogeneo il tutto e trasferite il composto sula spianatoia infarinata.
Allargate un po’ il composto ed incorporate i mirtilli; formate dei filoncini e disponeteli sulla teglia ricoperta di carta forno, distanziandoli, e cuoceteli in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Trascorso questo tempo tagliate i filoncini ancora caldi, ricavando dei tozzetti; rimetterli sulla teglia e infornarli ancora abbassando la temperatura a 160° per 10′ , da un lato, e altri 5′ dall’altro.
NOTA: questi deliziosi biscotti, per il tipo di cottura ed il taglio a tozzetti, assomigliano molto ai tipici biscotti toscani, i cantucci, ma molto diversi da questi per l’assoluta mancanza di mandorle.