L‘arista arrosto con patate è un secondo molto semplice da preparare ma che vi farà fare un figurone con i commensali.
Solitamente l’arista risulta molto asciutta dopo la cottura, ma cucinata in questa maniera risulterà succulenta e molto saporita; il segreto sta nel fare i tagli trasversali quanto più vicini possibile.
L’arista arrosto può essere un ottimo secondo nei banchetti di festa, come il Natale o la Pasqua, senza essere molto impegnativo!
ARISTA ARROSTO CON PATATE – ricetta facile
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 800 g di arista (in un unico pezzo)
- 100 g di formaggio filante a fette
- 100 g di speck IGP a fette
- 1 cipolla
- 1,500 kg di patate a pasta gialla
- 2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
PREPARAZIONE
Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a tocchetti grossi; cospargetele d’olio e mescolate.
Massaggiate il pezzo di arista con il sale ed il pepe; poi, praticate nell’arista dei tagli trasversali (come se si dovesse dividire in più parti) ma lasciando attaccati i pezzi alla base.
In ogni taglio inserite una fetta di formaggio e una di speck; legate l’arista in modo da tenere uniti i tagli e trasferirla in una pirofila da forno unta nella quale avrete distribuito sul fondo la cipolla affettata, in modo non troppo sottile; tutt’attorno disponete le patate tagliate e sopra le patate versate il vino.
Cuocete l’arista insieme alle patate in forno preriscaldato a 250°C per 50 minuti o finchè l’arista arrosto risulti dorata, mescolando solo qualche volta le patate.
Rimuovete lo spago; salate le patate e mescolatele; cospargete di prezzemolo e servite l’arista arrosto con le patate, oppure, accompagnate con funghi trifolati o insalata verde.
Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+.