Antipasto dolce e salato

Questo antipasto dolce e salato sembra una banalità ma, credetemi, oltre ad essere insolito come accostamento è buonissimo ed è una vera furbata.

A chi non è capitato di aspettare ospiti a pranzo o a cena e d’aver impiegato tanto tempo a cucinare ricordandosi solo all’ultimo momento di non aver pensato anche all’antipasto?

Niente paura, questo antipasto espresso è la soluzione perfetta… ci vuole piu’ tempo a dirlo che a farlo ed e’ delizioso, con quella nota dolce e salata che noi siciliani apprezziamo in particolar modo.

Più che una ricetta questa vuol essere un’idea… Non me ne voglia mia sorella perché l’ho “rubata” a lei!

Oltre che un’eccellente antipasto è perfetto anche come spuntino.

ANTIPASTO DOLCE E SALATO

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 6 fette di pancarre’ per tramezzini
  • 3 cucchiai di maionese
  • 6 fette di salame Milano
  • 6 fette di ananas sciroppate sgocciolate
  • 6 acini d’uva da tavola
  • 6 stuzzicadenti o forchettine per aperitivo

PREPARAZIONE

Spalmate ogni fetta di pancarre’ con mezzo cucchiaio di maionese, adagiate su ognuna una fetta di salame Milano e, a seguire, una fetta di ananas sgocciolata e un acino d’uva. Fermate con una forchettina ed il gioco e’ fatto!

Servite l’antipasto dolce e salato direttamente sul posto da portata. I vostri ospiti apprezzeranno sicuramente e si complimenteranno con voi. E’ veramente delizioso e piace anche ai bambini… il che non guasta!

        VARIANTE

Potreste realizzare l’antipasto dolce e salato anche in versione mignon, coppando il pan carrè con un coppapasta più piccolo (della stessa grandezza di una fetta di salamino) mettendo solo un quarto di fetta d’ananas e ultimare con l’acino d’uva come sopra. Oppure potreste realizzare allo stesso modo degli spiedini.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila con i tuoi amici e, se ti fa piacere, seguimi sulla mia pagina Facebook ufficiale o anche su Instagram e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.