Agretti in umido

Gli agretti in umido rappresentano un ottimo contorno o secondo vegetariano oppure piatto unico con l’ aggiunta di un cereale o derivato.

Non avevo mai mangiato questo genere di verdure e, dal nome, pensavo che avessero un sapore acidulo, invece, sono dolcissimi!

Conosciuti anche come barba dei frati, crescono in Primavera come cespugli dalle foglie filiformi; hanno scarso apporto calorico ma nutrienti e ben digeribili, diuretici e decongestionanti per fegato e reni, quindi, ottimi alleati della nostra salute.

agretti in umidoAGRETTI IN UMIDO – ricetta facile e veloce

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 800 g di agretti
  • 200 g di pomodori ciliegino
  • 50 g di olive taggiasche denocciolate
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Mondate le verdure togliendo le radici e i fili rovinati; lavatele in abbondante acqua fredda e scolatele.

In una pentola portate ad ebollizione abbontante acqua salata e fatele scottare per 3 minuti, quindi scolatele e passatele sotto un getto di acqua fredda, o meglio, in acqua ghiacciata.

In un tegame fate imbiondire l’aglio schiacciato, eliminatelo ed unite i pomodorini tagliati a metà (o in quattro parti se sono più grandi); insaporite con sale e pepe ed unite gli agretti. Fate insaporire le verdure per 5 minuti, poi, aggiungete le olive taggiasche denocciolate e continuate la cottura ancora per 5 minuti a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto (se occorre unite qualche cucchiaiata di acqua di cottura degli agretti).

Servite gli agretti in umido ancora caldi.

NOTA: potete gustare queste meravigliose verdure anche semplicemente conditi con olio e limone o aceto.agretti in umidoSe volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.