Lasagna di verdure

La lasagna di verdure è una variante vegetariana della classica lasagna al sugo. Si prepara davvero in tantissimi modi, con le verdure che più ci piacciono o che semplicemente abbiamo in abbondanza e dobbiamo smaltire. A me piace tantissimo questa versione con zucchine, peperoni e pesto, che resta leggera ma è allo stesso tempo super gustosa. Io la preferisco alla lasagna classica, e voi? Quale versione preferite?

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la lasagna di verdure

2 Zucchine
1 Peperone
50 g Pesto alla Genovese
1 confezione Sfoglia
200 g Scamorza (provola)
500 g Besciamella
q.b. Olio extravergine d’oliva
Mezza Cipolla

Strumenti

Preparazione

Per preparare la lasagna di verdure bisogna innanzitutto lavare le verdure. Sciacquare abbondante le zucchine e togliere le due estremità:; fare allo stesso modo con i peperoni e privarli dei semi. Una volta lavate le verdure affettare molto finemente la cipolla, tagliare le zucchine prima a fette e poi a bastoncini. Dividere poi i bastoncini di zucchine in 2/3 parti ( più o meno quanto un fiammifero). Tagliare i peperoni a striscioline e poi fare lo stesso procedimento delle zucchine.

In una padella aggiungere l’olio extravergine di oliva e le verdure. Farle appassire per 10/15 minuti a fuoco lento. Dovranno risultare leggermente croccanti prima di toglierle dal fuoco.

Mentre cuociono le verdure preparare la besciamella.

Una volta pronta la besciamella possiamo passare alla composizione della lasagna di verdure. In una teglia iniziare con uno strato di besciamella, aggiungere uno strato di sfoglia, la scamorza tagliata a pezzetti, qualche cucchiaio di pesto e le verdure. Coprire con abbondante besciamella eaggiungere un nuovo strato di sfoglia. Continuare così fino alla fine delle verdure. Terminare la lasagna con uno strato di sfoglia ricoperta da abbondante besciamella, qualche cucchiaiata di pesto e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Cuocere in forno a 200° per circa mezz’ora.

Per la ricetta della besciamella clicca qui

Per la ricetta della lasagna bianca ai funghi clicca qui

Puoi seguirmi anche su Facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.