Filetto di salmone gratinato al limone

salmone gratinato

Uno dei miei secondi preferiti è sicuramente il filetto di salmone. Al forno, sulla piastra, in sfoglia, insomma il salmone mi piace in tutte le salse!!! Perfetto in ogni stagione, è davvero tanto versatile e soprattutto semplice e anche veloce da cuocere. Oggi vi lascio la ricetta del filetto di salmone gratinato al limone, fresco e perfetto per questi giorni d’estate.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il filetto di salmone gratinato

4 filetti salmone
2 limoni
pane grattugiato
sale
olio di oliva

Strumenti

Preparazione

Preparazione filetto di salmone gratinato al limone

Preparare il filetto di salmone è davvero semplice. Innanzitutto bisogna lavare bene ilfiletto di salmone sotto l’acqua corrente. Successivamente in una ciotola aggiungere il pane grattugiato, il sale e la buccia di un limone grattugiato. A parte spremere il limone a cui abbiamo grattuggiato la buccia e togliere i semini.

In una teglia aggiungiamo il succo di limone, un filo d’olio extravergine di oliva e un goccio d’acqua. Aggiungere i filetti di salmone e coprirli con abbondante panatura. Se preferite potete aggiungere una spolverata di prezzemolo, ma io lo prefrisco senza.

Far cuocere il filetto di salmone per circa 20 minuti a 180°. Controllate spesso la cottura, poichè ogni forno è diverso e i filetti di salmone potrebbero cuocere prima e seccarsi. Se il succo di cottura si asciuga, ma il salmoneè ancora un po’ indietro di cottura aggiungere un goccio d’acqua. Una volta cotto il filetto di salmone gratinato tagliare l’altro limone a fettine sottili e adagiarne un paio per filetto dopo aver impiattato e prima di servire.

Puoi seguirmi anche su Instagram.

Questo invece è il link ala mia pagina Facebook.

Per la ricetta del filetto di salmone con crema di patate al limone e spinaci in padella clicca qui.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.