Biscotti cuor di mela

I biscotti cuor di mela sono dei gustosissimi biscotti ripieni, che ricordano tanto la versione della Mulino Bianco. Il ripieno è super goloso, dal sapore dolce delle mele cotte e aromatizzato dalla cannella. Perfetti accompagnati da una buona tazza di tè. A me piacciono sempre, ma se lasciati riposare un giorno sono ancora più buoni che appena sfornati!!! La ricetta è semplicissima e se avete il Bimby potete semplificare il procedimento.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la frolla

130 g Burro
300 g Farina
2 Uova
80 g Zucchero
11/2 bustina Lievito in polvere per dolci
1 pizzico Sale

Ingredienti ripieno di mele

2 Mele
60 g Zucchero
30 g Burro
q.b. Cannella in polvere

Strumenti

Preparazione dei biscotti cuor di mela

Per preparare i biscotti cuor di mela iniziare preparando la frolla. Iniziare amalgamando le uova con lo zucchero e metà farina, aggiungere il burro, il lievito, il sale e mano a mano che impastate il resto della farina. Continuare ad impastare fin quando non otterrete un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola trasparente e far riposare per almeno una mezz’ora in frigo.

Nel frattempo che la frolla riposa preparare il ripieno. Sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti piccoli. In un pentolino aggiungere le mele tagliate a pezzetti, il burro, lo zucchero e la cannella. Cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Quando le mele saranno cotte risulteranno quasi come una crema. Lasciatele raffreddare e nel frattempo stendere l’impasto di pasta frolla. Con un bicchiere da tavola o con un coppapasta creare dei dischetti ( in numero pari). Al centro della metà dei dischetti aggiungere un cucchiaino di ripieno e chiudere con un altro dischetto. facendo aderire bene i bordi.

Poggiate i biscotti su una teglia rivestita da carta forno e infornate per 15 minuti a 180°. Lasciate raffreddare i biscotti una volta cotti. Potete consumarli sia così che spolverizzati da zucchero a velo. Si conservano bene in un contenitore chiuso ermeticamente per circa 3/4 giorni.

Per la ricetta della torta di mele e nocciole clicca qui

Per la ricetta della torta di mele sofficissima clicca qui

Puoi seguirmi anche su Facebook.

Per la ricetta dei biscotti occhio di bue clicca qui.

Per la ricetta dei biscotti brutti ma buoni clicca qui.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.