Torta saint-honoré

La torta Saint Honoré prende il proprio nome dal santo patrono dei pasticceri francesi Onorato di Amiens, vescovo di Amiens nel VI o VII secolo. Si racconta che sia stato lo chef Chiboust a creare il dolce nella propria pasticceria parigina nel 1846 situata a Parigi in Rue Saint-Honoré. Torta con uno strato friabile di sfoglia, doppio strato soffice di panettone , due creme che si intrecciano di sapore fra gli strati e dentro dei bignè morbidissimi e per completare non può mancare la panna 😉

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Un rotolo di sfoglia
Due fogli di panettone
12/15 bignè
Crema al cioccolato
Crema alla vaniglia
1 litro di panna

Strumenti

Passaggi

La sfoglia dovete solo tagliarla a misura del vassoio se non lo è prima di cucinarla, bucherellarla e in forno a 200 C per 20 minuti.
Per il panettone : 200 g di amido, 240 di zucchero, 6 uova, un pizzico di sale , una bustina di lievito per dolci e una fialetta al rum . Montate gli albumi con un pizzico di sale, aggiungete lo zucchero, la fialetta , i tuorli e infine piano piano l’amido e il lievito setacciati. In forno a 200 C per 10 minuti. Ricordate che con queste dodi vi vengono 3 o 4 strati di panettone.
Per la crema al cioccolato: 3 cucchiai di farina, 2 cucchiai di cacao amaro, 4 – 5 cucchiai di zucchero e 2 bicchieri di latte. Coprite con pellicola a contatto, nel momento che dovete usarla frullatela e aggiungete qualche cucchiaio di panna montata
Per la crema alla vaniglia: 3 cucchiai di farina, 4 cucchiai di zucchero, una fialetta di vaniglia, 100 g di cioccolato bianco. Anche in questa aggiungete dopo qualche cucchiaio di panna montata.
Per i bignè: 3 uova,un pizzico di sale, 60 g di burro, 125 g di farina e 250 ml di acqua. In un pentolino riscaldate l’acqua con un pizzico di sale, aggiungete il burro a pezzetti. Raggiunto il bollore aggiungete la farina in un solo colpo, quando l’impasto si staccherà dal fondo, passateli nel robot , mescolate con un gancio a foglia, aggiungete le uova uno la volta. Otterrete un impasto simile ad una crema. Mettete l’impasto in una sacca a poche, fate i vostri bignè e in forno a 200 C per 25/ 30 minuti.
Potete realizzarla anche senza i bignè. Dovete preparare una bagna cin 1 bicchiere di acqua, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di rum.
Adesso assembliamo: 1 strato ‘la sfoglia ‘ 2 strato la crema bianca 3 strato il panettone e la bagna 4 strato la crema al cioccolato 5 strato il panettone con la bagna 6 strato la panna e i decori.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria