Lettere di pancarrè con crema di barbabietola e noci

Le lettere di pancarrè con crema di barbabietola e noci sono deliziosi contenitori di pane per tramezzini che, dopo una breve tostatura in forno, vengono riempiti con una farcia dal colore e dal sapore avvolgente. Un’idea semplice e sfiziosa per stupire parenti ed amici in qualsiasi occasione.

INTRECCI SALATI

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Lettere di pancarrè con crema di barbabietola e noci

10 fette pancarrè
90 g ricotta
10 g noci
100 g barbabietole rosse, cotte, bollite
5 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero (macinato)

Per decorare

20 foglie menta (fresca)
5 fette barbabietole rosse, cotte, bollite (per ricavare i cuori )

Strumenti

Lettere di pancarrè con crema di barbabietola e noci

Passaggi

Per preparare le lettere di pancarrè con crema di barbabietola e noci, adagiate una fetta di pane per tramezzini su un tagliere di legno e con l’aiuto di un mattarello appiattitela delicatamente.

Tagliata la fetta di pane appiattita a metà in modo da ottenere due triangoli.

Prendete un triangolo e bagnate leggermente con un pennellino la base (quella senza crosta), quindi portate l’angolo destro e l’angolo sinistro verso il centro in modo da ottenere la forma di lettera. Pigiate leggermente per sigillare.

Gli angolo tendono a rompersi facilmente, ci vuole molto pazienza e tanto amore.

Procedete in questo modo con le restanti fette di pane.

Posizionate delicatamente le buste da lettera di pancarrè su una teglia da forno. Trasferite in forno caldo a 180 gradi per 7/8minuti e fatele tostare. Una volta pronte lasciatele raffreddare completamente e nel frattempo preparate la crema di barbabietola e noci.

Riducete la barbabietola in tocchetti e mettetela in un mixer insieme alla ricotta, alle noci, all’olio extravergine, ad un pizzico di sale e una manciata di pepe nero. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato.

Una volta pronti i contenitori di pancarrè e la crema di barbabietola e noci potete farcire le vostre lettere aiutandovi con una sacca da pasticceria.

Per rendere la presentazione ancora più originale decorate con qualche fogliolina di mente e cuoricini di barbabietola (per averli di dimensioni diverse li ho realizzati con la punta di un coltello).

Lettere di pancarrè con crema di barbabietola e noci
Lettere di pancarrè con crema di barbabietola e noci

Vi piacciono le mie ricette? Seguitemi sulla mia pagina FACEBOOK Passione e gusto con Mariafrancesca, o su INSTAGRAM Passione_e_gusto_mfs per rimanere sempre aggiornati sulle mie ultimissime ricette. Vi aspetto con un LIKE!

Infinitamente grazie, Mariafrancesca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!