Eccomi a proporvi un’altra ricetta di torta salata, oggi faccio la torta salata porri speck e brie. Sarà forse perché il periodo che ci sta portando verso la bella stagione lo richiede e mi fa venire una gran voglia di aria aperta, di pic nic su un bel prato, di gite con gli amici e questa ricetta ben si adatta ad essere portata fuori casa perché è buona gustata anche a temperatura ambiente. Poi trovo che le torte salate sono un gran svuota frigo perché basta mettere un rotolo di pasta sfoglia nella teglia e buttarci dentro quello che vi piace e avete da smaltire. Se mi seguite vi dico come fare questa torta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 2 porri
- 150 gr brie
- 150 gr speck a fette
- 2 cucchiai d’olio
- 1 uovo
- 50 gr parmigiano grattugiato
- 100 ml latte
- sale e pepe
Procedimento
Stendete il rotolo di pasta sfoglia nella teglia e bucherellatelo con una forchetta in modo che non si gonfi in cottura.
Lavate i porri, eliminate la parte più verde e tagliateli a rondelle sottili. Metteteli in una padella con l’olio e fateli stufare per 10 minuti.
In una ciotola sbattete l’uovo con il latte, il parmigiano, il sale e il pepe. Aggiungete i porri cotti, lo speck tagliato a striscioline e il brie a cubetti. Amalgamate bene il tutto e versatelo sopra alla pasta sfoglia. Abbassate il bordo sopra al composto.
Mettete in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti finché la torta è dorata; se è il caso accendete il grill alla fine per un paio di minuti.
Buon appetito
Lorena