L’estate è iniziata alla grande con le sue giornate soleggiate e cosa c’è di più bello che concedersi una bella gita in montagna, al fresco…pranzando su un prato all’ombra di un enorme albero per poi crollare e concedersi un pisolino in mezzo alla natura. Eh sì … purtroppo il dovere ci chiama qui in città, al caldo…non tutti sono così fortunati come i nostri amici di ADOTTA UNA MUCCA che ci aspettano in alpeggio al fresco e intanto producono i loro favolosi prodotti come quello che ho usato per fare la sfogliata formaggio e pomodori.
Ingredienti per una torta
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 150 gr latteria stagionato (io ho usato quello di Adotta una Mucca)
- 200 gr stracchino cremoso
- 200 gr pomodori ramati
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiai di olio
- una manciata di foglie di basilico fresco
- sale
Procedimento
Per fare la sfogliata formaggio e pomodori bisogna iniziare dalla preparazione dei pomodori che devo macerare mezz’ora. Lavateli, eliminate il picciolo e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Metteteli in una ciotola con l’olio, il basilico spezzettato, il sale ed il miele. Mescolate tutto insieme e lasciate riposare per mezz’ora.
Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e rivestite una tortiera rotonda diametro 24/26 cm. Distribuite sul fondo il formaggio latteria stagionato tagliato a listarelle sottili. Private i pomodori del succo che hanno rilasciato e versateli sopra al formaggio. Spezzettate con le mani lo stracchino e mettetelo sui pomodori. Coprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia, bucherellatela e cuoce la vostra torta in forno preriscaldato a 200° per 20/25 minuti.
Buon appetito.
Lorena