Il ragù di carne, un condimento consistente e gustoso della gastronomia italiana, tipico dell’Emilia Romagna e a base di carne trita.
Eccomi con un classico della gastronomia italiana, il ragù di carne o detto anche ragù alla bolognese in quanto è un tipico condimento dell’Emilia Romagna. E’ un condimento molto ricco e corposo che deve essere cotto molto a lungo a fuoco lento.
Ingredienti
- 300 gr carne trita mista manzo e vitello
- 200 gr carne trita suino
- 150 gr salsiccia di suino
- 1 cipolla grossa
- 2 carote
- 3 coste di sedano
- 500 gr passata di pomodoro
- 3 foglie d’alloro
- sale, pepe e cannella
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 bicchiere di vino rosso da tavola
Procedimento
Per preparare il ragù di carne prendete una capiente pentola e versate l’olio. Pelate, pulite, lavate e tagliate a piccoli cubetti la cipolla, il sedano e le carot, versateli nella pentola e fateli stufare a fuoco lento per una decina di minuti. Non devono rosolarsi, bruciacchiare ma appassire semplicemente.
Aggiungete la carne trita e la salsiccia privata della pelle e schiacciata con una forchetta. Rigirate la carne in modo che si rosoli e cambi colore, poi spruzzate con il vino e lasciate che evapori. Unite la passata di pomodoro, sale, pepe, cannella e alloro.
Dopo aver mescolato per amalgamare gli ingredienti, coprite quasi completamente con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per 2 e mezza – 3 ore, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi al fondo. Se il vostro ragù dovesse proprio asciugarsi aggiungete poco brodo vegetale; alla fine il ragù si deve restringere, senza però essere eccessivamente asciutto.
A fine cottura io dò una frullata veloce con il minipimer per non avere pezzi di carne troppo grossi ma è solo una questione di gusti.
Con questa quantità di ragù di carne potete preparare una teglia di lasagne da circa 8 porzioni.
Un abbraccio
Lorena