Una ricetta da portare in tavola nelle feste, la domenica, sempre … un gusto bello deciso: lasagne zola, radicchio e peperone.
Che la combinazione zola-peperone fosse azzeccata l’ho già appurato da tempo ma oggi ho contrapposto l’amaro del radicchio al gusto forte dello zola e del peperone e ho preparato le lasagne zola, radicchio e peperone. Durante le feste, alla domenica, in compagnia di ospiti o semplicemente quando la famiglia si riunisce a tavola, è bello pensare ad un primo da forno che ti permette di godere più tempo a tavola con i commensali. Qui il gusto è molto deciso ma la combinazione vi assicuro che è ottima.
Io ho abbinato questo piatto ben costruito ad un Prosecco DOC, un vino dal gusto fresco e delicato, con note fruttate: il vino dei Poeti Bottega.
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr pasta sfoglia fresca per lasagne
- 250 gr zola dolce
- 2 cespi di radicchio rosso tondo
- 2 peperoni
- 500 ml besciamella (clicca qui per la ricetta)
- parmigiano grattugiato
- sale e olio q.b.
Procedimento
Io utilizzo la pasta sfoglia fresca all’uovo, quella sottile che va subito in teglia ma se prendete quella secca, fatela scottare 4/5 minuti in acqua salata che sta bollendo.
Preparate le verdure per il condimento: lavate i peperoni, eliminate i semi centrali e il piccolo e fateli a cubetti abbastanza piccoli. Sfogliate il radicchio, lavatelo e affettatelo.
In una padella antiaderente mettete un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, versate radicchio e peperoni, salate e fate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. Le verdure devo appassire leggermente ma devono rimanere croccanti.
Lasagne pronte in pochissimo tempo.
Preparare la besciamella seguendo la mia ricetta a questo link.
Prendete una teglia da forno per 4 porzioni, adagiate sul fondo poca besciamella. Coprite con la pasta sfoglia per lasagne, cospargete con le verdure, mettete qua e là dei tocchetti di zola, una spolverata di parmigiano grattugiato e besciamella. Continuate a fare gli strati come alternato qui sopra fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mettete in forno ventilato già caldo e cuocete 30 minuti a 190°. Al termine accendete il grill qualche minuto.
Buon appetito.
Lorena
PH Passione Cuoca – tutti i diritti riservati
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo social ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog 😉
Se vuoi ricevere le mie ricette iscriviti alla Newsletter gratuita (trovi il campo qui sul blog) e riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.
Visita anche la mia pagina Passione Cuoca su Facebook, per rimanere sempre aggiornati. Mi trovi anche su Instagram e Twitter.