Gnocchi alla rucola e fonduta

IMG_3684

Oggi ho fatto gli gnocchi in casa, facilissimi, ma ho azzardato con un condimento diverso: una cremosa fonduta di formaggio e un pesto di rucola.

Buongiorno carissimi oggi ho fatto gli gnocchi (clicca qui per la ricetta degli gnocchi fatti in casa) e li ho conditi con una fonduta del formaggio latteria di Adotta una Mucca e un pesto di rucola: BUONISSIMI una ricetta veramente ben riuscita e oltretutto poca spesa e tanta resa ! Questo fantastico formaggio, latteria giovane, dal gusto abbastanza delicato, si è prestato molto bene alla ricetta degli gnocchi alla rucola con fonduta. In sapore dolce del formaggio e quello leggermente amarognolo della rucola hanno creato un condimento cremoso capace di avvolgere gli gnocchi e di aggrapparsi alla loro rugosità.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg gnocchi
  • 50 gr rucola
  • 100 gr formaggio latteria (io ho usato quello di Adotta una Mucca)
  • 20 ml  latte
  • 50 gr grana padano grattugiato (falcoltativo)

Procedimento

In un pentolino mettete il latte e il formaggio latteria dolce tagliato a pezzetti. Tenete da parte un cucchiaio di latte che vi servirà per frullare la rucola. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescolate finchè il formaggio non si è completamente fuso ed è diventato una crema.

Lavate le foglie di rucola e mettetele in un bicchiere da mixer con un cucchiaio di latte. Frullatele bene e aggiungete il “pesto” ottenuto alla fonduta di formaggio.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua salata, quando prende bollore versate gli gnocchi e appena vengono a galla toglieteli con una schiumarola e metteteli nel condimento di fonduta di formaggio e rucola. Amalgamate delicatamente e impiattate. Se lo desiderate cospargete in superficie con il grana padano grattugiato.

Buon appetito

Lorena

 

Verified by MonsterInsights