Conserva di polpa di pomodoro

IMG_3838

 

Estate è la stagione delle conserve e la conserva di polpa di pomodoro è un must, comoda da avere in dispensa e per tutto l’inverno ne beneficerete.

Eccomi ancora a preparare le conserve con la verdura di stagione e questa volta tocca al pomodoro. A me non piace fare la salsa o i pelati ma bensì la polpa di pomodoro, cioè faccio sbollentare i pomodori, levo la buccia e li taglio a cubetti. Ovviamente per la quantità vi dovete regolare voi in base al numero di componenti della vostra famiglia, a quanti vasetti ipotizzate di consumare in una settimana ovviamente moltiplicato per circa 9 mesi (perchè nei restanti 3 mesi estivi si considera di usare il pomodoro fresco). Tenete presente che il pomodoro è un ingrediente fondamentale in cucina e viene utilizzato in tantissime preparazioni, dalla pizza al semplice sugo per condire la pasta, dalla bruschetta, al ragù, allo spezzatino, al brasato ….e tanto altro ancora. Vi spiego i passaggi per preparare la mia semplicissima conserva di polpa di pomodoro.

Ingredienti per 30 vasetti di media grandezza

  • 16 kg pomodori perini molto maturi ma sodi

 

Tempi di preparazione (considerando che avete già pronti lavati i vasetti)

  • sbollentare, pelare, tagliare i pomodori e inserimento nei vasi circa 4 ore
  • bollitura circa 50 minuti

IMG_3839

Procedimento

Se avete intenzione di fare la conserva di polpa di pomodoro dovete procurarvi i vasetti di vetro con chiusura ermetica; vanno bene sia quelli nuovi (io ho usato i vasetti Quattro Stagioni della Bormioli) che si acquistano sia riutilizzare i vasetti che contenevano sottaceti o marmellate. I vasetti devono essere ben lavati ad asciugati.

L’unico ingrediente necessario è il pomodoro ed è fondamentale ed importante la scelta del pomodoro. L’ideale sono i perini abbastanza piccoli in modo che non abbaino molti semi, molto rossi e maturi ma nello stesso tempo belli sodi. Lavateli bene.

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e quando bolle tuffate i pomodori per 2 minuti; mettetene circa 12/15 per volta e mi raccomando solo 2 minuti. Lasciarli meno tempo vorrebbe dire non riuscire a togliere la pelle mentre se li lasciate più di due minuti richiate che nel pelarli vi rimane parecchia polpa attaccata alla buccia.

 IMG_3846

   IMG_3842

Dopo aver tolto la buccia a tutti i pomodori, riduceteli a cubetti di circa 1 cm e riempite i vasetti pressandoli bene con il dorso di un cucchiaio.

 IMG_3848   IMG_3849

Chiudete i vasetti con il coperchio stringendoli bene. E’ importante che siano ben sigillati altrimenti potrebbe entrare acqua durante la bollitura e se entrasse aria durante la conservazione, si formerebbe la muffa. 

IMG_3854

Inserite i vasetti in un grosso pentolone oppure più pentole piccole e copriteli d’acqua. Mettete la pentola sul fuoco con la fiamma abbastanza bassa e lasciateli sterilizzare per 40 minuti da quando l’acqua inizia a bollire.

Lasciate i vasetti nella pentola finchè l’acqua si è raffreddata e poi potete toglieteli, asciugateli e riponeteli in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore.

E voilà … la vostra  è pronta.

Un abbraccio

Lorena

IMG_3851

Verified by MonsterInsights