Avete mai preparato in casa in carpaccio di polpo? E’ il momento giusto per metterlo in tavola a Natale come antipasto.
Buongiorno cari, avete mai preparato in casa il carpaccio di polpo? E’ un’ottima idea da servire come antipasto nelle cene o pranzi delle festività Natalizie, non vi pare? Se mi seguite vi spiego come prepararlo e vi assicuro che è più economico che comprarlo già pronto.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg polpo fresco
- 1 carota
- 1 cipolla
- 3 foglie di alloro
- 1 cucchiaio di capperi
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 3 cucchiai di olio
- un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco
Procedimento
Vi spiego i passaggi per fare in casa il carpaccio di polpo, così potrete lessarlo ed affettarlo finemente. Aiutandovi con un batticarne, pestate delicatamente i tentacoli per sfibrare i tessuti e renderlo più morbido. All’attaccatura dei tentacoli trovate un’apertura: risvoltate la calotta superiore come se fosse un sacchetto, ripulite bene l’interno e poi rigiratelo. Eliminate gli occhi scavandoli con un coltellino. Al centro dei tentacoli, sotto alla testa, c’è un foro: spingete da sotto con il dito e ne uscirà una pallina che è il becco. Lavatelo molto bene sotto l’acqua corrente.
Mettete sul fuoco una capiente pentola con l’acqua, la carola pelata e lavata, la cipolla intera sbucciata, le foglie di alloro. Aggiungete il polpo e lessatelo per 50 minuti. Poi spegnete il gas e lasciatelo nella sua acqua finchè è freddo. A questo punto eliminate la pelle della testa.
Prendete una bottoglia di plastica e tagliatela subito sotto al collo. Inserite il polpo spingendolo bene in basso. Mettete dei pesi affinchè rimanga pressato sul fondo della bottiglia. Potete inserire un batticarne.
Lasciatelo riposare in frigorifero per una notte intera. Poi passatelo mezz’ora in freezer. Togliete il polpo dalla bottiglia e affettatelo finemente, possibilmente con un’affettatrice.
Preparate il condimento: in una ciotola mettete il prezzemolo tritato finemente, l’aceto, l’olio, il sale e il pepe macinato fresco. Emulsionate bene il composto con un mixer. Distribuite le fette di polpo su un piatto da portata, cospargete con i capperi e condite con l’emulsione.
Un abbraccio
Lorena