Zucchine ripiene al sugo

Le zucchine ripiene al sugo sono una ricetta di mia mamma, me le prepara da quando sono piccola. Mi sono sempre piaciute, anche se forse ho imparato ad apprezzarle appieno solo quando ero un po’ più grandicella. Da piccola le mangiavo, ma (stranamente ;)) preferivo la zucchina e non il ripieno, e quindi mangiavo anche quella di mio papà, per la sua grande gioia, in quanto lui quasi quasi preferiva solo il ripieno e non la zucchina. Quando si dice dividere i compiti… ;). In ogni caso sono buonissime, io, come mia mamma, le preparo con la pasta al pomodoro e la mia piccolina che ha quasi un anno già se ne mangia una intera… Ecco come le preparo:

Zucchine ripiene al sugo

Zucchine ripiene al sugo

Ingredienti per 4-6 persone:

3 zucchine belle grandi
300 g di macinato
1 carota grande
½ cipolla
1 spicchio di aglio
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per il sugo di pomodoro:
1 l di passata di pomodoro
½ cipolla
1 spicchio di aglio
Olio q.b.
Sale q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Per preparare le zucchine ripiene al sugo iniziate preparando il sugo di pomodoro. Prendete una padella bella grande, che abbia anche il coperchio. Tritate quindi cipolla e aglio e fate rosolare in qualche cucchiaio di olio. Aggiungete la passata di pomodoro e il sale. Lasciate cuocere a fiamma bassa con il coperchio.
Nel frattempo preparate le zucchine ripiene.
Lavate le zucchine e tagliate le due estremità. Dividete quindi ogni zucchina in pezzi di ca. 5-6 cm di lunghezza. Togliete la polpa interna della zucchina (io uso un levatorsogli, ma potete anche utilizzare un coltellino affilato), prestando attenzione a lasciare un bordo di ca. 3-4 mm. Mettete da parte la polpa della zucchina. Lavate e pulite la carota. Sbucciate aglio e cipolla e lavate il prezzemolo.
Quindi inserite in un mixer polpa delle zucchine, carota, cipolla, aglio, prezzemolo e uovo e frullate il tutto. Mettete in una ciotolina il macinato, aggiungete l’uovo, le verdure frullate, il pangrattato, sale e pepe e impastate con le mani per amalgamare il tutto. Farcite ogni zucchina con il ripieno, sciacciandolo bene all’interno di essa e poi inserite le zucchine ripiene direttamente nel sugo di pomodoro. Se vi dovesse avanzare del ripieno, potete farci delle polpettine, che cuocerete sempre nel sugo di pomodoro. Lasciate cuocere a fiamma bassa per ca. 45 minuti. Il tempo di cottura può variare in base alla dimensione delle zucchine.
Potete servire le zucchine ripiene al sugo con della pasta al pomodoro, condendo la pasta direttamente con il sugo nel quale avete cotto le zucchine.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguitemi anche sulla pagina di Facebook.

Precedente Rotolo di farro con panna al caffè Successivo Torta soffice con uva fresca