Zucca gratinata al forno – ricetta facile

Oggi vi lascio la ricetta di un contorno tra i più semplici più probabilmente. La zucca gratinata al forno, ovvero delle fette di zucca, cotte insieme alla loro buccia al forno, con aromi vari ed infine gratinate con del parmigiano grattugiato. Una vera delizia! Io la potrei mangiare anche come piatto unico da tanto buona che è. E la cosa migliore è che si prepara davvero in un attimo, basta tagliare le fette, aromatizzarle, infornarle ed in 10 minuti è pronto in tavola! Ricordiamo poi che oltre ad essere buona, la zucca è anche un’ottima fonte di vitamine e antiossidanti. Infatti è ricca di betacarotene, necessaria per la formazione della vitamina A, di vitamina B ed E. Tra i sali minerali troviamo calcio, fosforo, magnesio, potassio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. Insomma, sarebbe davvero un peccato non sfruttare questo ortaggio gustoso e allo stesso tempo ipocalorico.
Ecco come si prepara la zucca gratinata al forno:

Zucca gratinata al forno - ricetta facileZucca gratinata al forno – ricetta facile

Ingredienti per 4 persone:
600 g di zucca (io ho usato la varietà mantovana, con la buccia sul verde)
2 spicchi di aglio
2-3 rametti di rosmarino
2-3 rametti di timo
5-6 cucchiai di olio d’oliva
5-6 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe da macinare q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti a 200 gradi

Per preparare la zucca gratinata al forno, iniziate preriscaldando il forno a 200 gradi (ventilato). Lavate timo e rosmarino, asciugateli e tritate qualche ago di rosmarino e le foglioline di un rametto di timo. Mettete il tutto in una ciotolina, tritate l’aglio ed aggiungetelo insieme all’olio d’oliva e ad un pizzico di sale. Mescolate bene e mettete da parte. Pulite quindi la buccia della zucca con un panno umido e senza sbucciarla, tagliatela a fette di circa 1 cm di spessore. Adagiatele su una teglia foderata con carta da forno e spennellatele con l’olio aromatizzato. Girate le fette di zucca e spennellatele anche sull’altro lato. Unite i rametti di timo e rosmarino restanti, distribuendoli sulla teglia ed infornate a 200 gradi per 8 minuti circa. Quindi mettete del parmigiano grattugiato su ogni fetta ed infornate nuovamente per 2 minuti, sul livello superiore, con modalità grill.
Sfornate e servite la vostra zucca gratinata al forno con una macinata di pepe fresco.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva

Precedente Pan brioche ripieno al cioccolato e profumo d'arancia - con lievito madre Successivo Pesto di biete erbette e noci di macadamia