Zucca cotta al forno al profumo di aromi

Qualche anno fa, lavoravo con una ragazza di Bologna, che si chiamava Stella. O meglio, si chiama Stella tutt’ora, ma purtroppo non lavoriamo più insieme e lei non abita più qui. Ma per fortuna esistono i cellulari ;).

Comunque, all’epoca non ero ancora mamma, e, curando il marketing e le fiere dell’azienda dove lavoravo, capitava di girare un po’ tra Italia e Germania. E spesso viaggiavo proprio con lei. Quante ore di viaggio ci siamo fatte in macchina e traghetto, quanto ci siamo stancate, ma divertite e soprattutto quanto abbiamo parlato di cibo e piatti da preparare… Bei tempi!

Ed è stata proprio Stella che, una sera mi ha fatto assaggiare questa zucca cotta al forno al profumo di rosmarino. E da quella volta, l’ho preparata spesso. Non c’è autunno o inverno senza. D’altronde sta bene con tutto, sia con la carne, che con il pesce e si prepara in un attimo.

Zucca cotta al forno al profumo di aromi
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 900 g Zucca
  • 5-6 rametti Rosmarino
  • 7-8 spicchi Aglio
  • 5-6 cucchiai Olio di oliva
  • q.b. Sale alle erbe

Preparazione

  1. Per preparare la zucca cotta al forno al profumo di aromi, sbucciate la zucca e tagliatela a dadini di ca. 1,5 cm. Mettete i dadini di zucca in una ciotola.

  2. Preriscaldate il forno a 200 gradi.

  3. Alla zucca unite l’olio di oliva ed il sale. Mescolate bene e trasferite il tutto su una teglia foderata con carta da forno.

  4. Quindi prendete gli spicchi di aglio e togliete la buccia più esterna (o anche tutta la buccia se preferite). Schiacciateli con il palmo della mano o un coltello e distribuiteli nella teglia con la zucca.

  5. Lavate i rametti di rosmarino, asciugateli con della carta da cucina ed unite anche questi alla zucca.

  6. Infornate a 200 gradi per ca. 20-25 minuti, mescolando ogni tanto.

    Il tempo di cottura varia in base alla grandezza dei dadini di zucca ed anche al livello di cottura desiderato. C’è chi la preferisce più “croccantina” e chi più cotta. Io sono per la via di mezzo… ma fate voi, e questione di qualche minuto ;).

    Sfornate la vostra zucca cotta al forno e servitela come contorno.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

  7. Zucca Zucca cotta al forno al profumo di aromi al forno con al profumo di aromi

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.