Vin brulé o Glühwein – bevanda natalizia

Il vin brulé o Glühwein è una bevanda calda a base di vino, tipica del periodo natalizio. Al vino vengono aggiunti zucchero e spezie varie a seconda della tradizione. Ovviamente non esiste mercatino di Natale dove non si trovi. Anche se, purtroppo, da qualche anno ai mercatini il vin brulé non possono più farlo “artigianalmente”, ma cuocerlo solo con il preparato in busta. Questa decisione è stata presa per avere sotto controllo il livello di alcool che contiene il vin brulé finito. Nonostante ciò, un vin brulé bevuto circondati da alberi addobbati, luci, profumo di panini con salsiccia e crauti e musica di Natale in sottofondo è impareggiabile. E per avere un po’ di atmosfera natalizia in casa, accendete il camino e preparatevi questo vin brulé:

Vin brulé o Glühwein - bevanda nataliziaVin brulé o Glühwein

Ingredienti per 6 persone:

1 litro e 250 ml di vino rosso corposo
250 di acqua
150 g di zucchero semolato
10 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
2 fette di scorza di arancia (solo la parte arancione!)

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Per preparare il vin brulé o Glühwein mettete l’acqua, lo zucchero, i chiodi di garofano, la stecca di cannella e le scorze di arancia in una pentola e scaldate a fuoco medio-basso fino a far sciogliere lo zucchero, mescolando ogni tanto. Quando lo zucchero si è sciolto aggiungete il vino e portate a bollore, lasciate bollire per ca. 20-30 secondi, filtratelo con un colino e servite bollentissimo!

Ho preparato il mio vin brulé o Glühwein secondo la ricetta della nonna di una mia amica, a me piace tantissimo così. L’importante è sempre servirlo bollente, in quanto il vin brulé tiepido non è più così buono.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

 

Salva