Vellutata di crescione e zucchine

La vellutata di crescione e zucchine ha un sapore intenso ed è buona sia calda che tiepida. Infatti è ottima anche da servire in estate per una cena leggera. Prepararla è facilissimo e visto che il crescione si può facilmente coltivare in casa, durante tutto l’anno, potrete prepararla quando volete ;).
Ecco come si prepara:

Vellutata di crescione e zucchineVellutata di crescione e zucchine

Ingredienti per 4 persone:
1 scalogno
2 patate grandi
1 zucchina grande
700 ml di brodo vegetale
100 g di formaggio spalmabile
100 g di crescione + qualche ciuffo per decorare
3-4 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25

Per preparare la vellutata di crescione e zucchine, tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in una pentola con l’olio.

Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubetti o fette. Lavate la zucchina e tagliatela a rondelle (anche grosse, tanto poi si frulla tutto). Unite entrambe allo scalogno e fate rosolare per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Unite quindi il brodo, salate, pepate e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Quando patate e zucchine saranno cotte, frullate il tutto con il mixer ad immersione.

Aggiungete anche il formaggio spalmabile e frullate. Infine unite il crescione e frullate un’ultima volta, eventualmente aggiustate di sale e pepe. Portate a bollore e servite la vostra vellutata di crescione e zucchine decorata con qualche ciuffetto di crescione appena tagliato.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook