Arriva l’estate e con essa il tempo delle grigliate all’aria aperta. La salsa tzatziki, tipica della Grecia, è perfetta per accompagnare la carne alla griglia e per farcire panini e sandwich, ed ovviamente la pita, il tipico pane greco.
Lo tzatziki non é diffuso solo in Grecia, ma anche in altri paesi dei Balcani meridionali. La base rimane sempre la stessa, ovvero cetrioli grattugiati, yogurt e aglio. Poi, a seconda del paese e della regione, vengono aggiunti erbe aromatiche come menta e aneto o anche limone o aceto.
Preparare lo tzatziki in casa è semplicissimo e velocissimo, ecco come fare:
Tzatziki – salsa greca – ricetta originale
Ingredienti per ca. 6 persone:
300 g di yogurt greco
2 cetrioli medi o 1 grande
3-4 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio di oliva
Mezzo cucchiaio di aceto bianco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per preparare lo tzatziki, lavate e pelate i cetrioli e grattateli con una grattugia a buchi grandi o tagliateli molto sottili con il tagliaverdure. Colateli e strizzateli molto bene. Metteteli in una ciotola e salate.
Aggiungete l’aglio tritato finemente (o schiacciato con lo schiaccia aglio) l’aceto, lo yogurt ed il pepe macinato fresco e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Trasferite in una ciotolina e decorate con l’olio di oliva prima di servire. Potete anche aggiungere qualche ciuffo di prezzemolo e altro pepe macinato.
Lo tzatziki è ottimo per accompagnare grigliate di carne, ma anche per farcire la pita, il tipico pane della Grecia ed altri paesi del Medioriente.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.