Treccia di pan brioche con müsli

Se a colazione siete sempre indecisi se mangiare una brioche o i cereali, provate la treccia di pan brioche al müsli, così non dovrete più scegliere. Una morbida treccia intervallata dalla croccantezza dei cereali da colazione, per una colazione dolce e genuina. Ed il bello è che potete scegliere il müsli che più vi piace, ad esempio a seconda di quello che ho in casa uso il müsli al cioccolato o quello con l’uvetta ad esempio. In questo caso ho usato la mia granola di avena e mele. Questa treccia di pan brioche è anche un ottimo modo per utilizzare müsli e granola avanzati, io ad esempio non amo molto avere le confezioni aperte per troppo tempo, quindi piuttosto di lasciarle lì per settimane, ci preparo dei dolci, come questo lievitato appunto. Ecco come si prepara:

Treccia di pan brioche con müsli
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni16 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto della treccia di pan brioche con müsli

490 g farina 0
2 cucchiaini lievito di birra secco
75 g miele
280 ml latte (tiepido)
1/2 cucchiaino sale
1 uovo
80 g burro
200 g müsli o granola a vostra scelta (io ho usato la mia granola di avena e mele)

Inoltre

q.b. latte (per spennellare)
q.b. zucchero di canna (per cospargere)

Strumenti

Passaggi

Come si prepara la treccia di pan brioche con müsli

Per preparare la treccia di pan brioche con müsli fate sciogliere il burro e lasciate intiepidire. Mettete la farina nella ciotola della planetaria insieme al lievito, al miele e al latte tiepido. Iniziate ad impastare e aggiungete il sale e poi il tuorlo. Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, aggiungete il burro fuso e continuate a impastare fino a quando l’impasto sarà incordato, ovvero si sarà staccato da fondo e bordo della ciotola e sarà completamente avvolto attorno al gancio.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia, aggiungete il müsli e impastate con le mani fino a quando sarà distribuito uniformemente all’interno dell’impasto. Formate una palla, rimettete nella ciotola e lasciate lievitare al coperto, in un luogo caldo senza spifferi per ca. 2-2,5 ore, fino al raddoppio.

Quando l’impasto sarà raddoppiato, dividetelo in 3 pezzi uguali. Formate un serpentello lungo ca. 50 cm con ogni pezzo di impasto e formate una treccia. Adagiate la treccia su una teglia foderata con carta da forno, spennellate con del latte e lasciate lievitare coperta per ca. 30-60 minuti, fino a quando sarà nuovamente cresciuta di volume.

Treccia di pan brioche con müsli

Preriscaldate il forno a 170 gradi (statico). Spennellate nuovamente la treccia lievitata con del latte, cospargete con zucchero di canna a piacere e infornate per 25-30 minuti a 170 gradi, fino a quando sarà dorata.

Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella o gustate ancora calda, tagliata a fette.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.