Treccia di pan brioche con muesli

Se a colazione siete sempre indecisi se mangiare una brioche o i cereali, provate la treccia di pan brioche al muesli, così non dovrete più scegliere ;). Una morbida treccia intervallata dalla croccantezza dei cereali da colazione, per una colazione dolce e genuina. Se poi seguite il mio esempio e utilizzate il muesli croccante al cioccolato, il risultato è davvero goloso! La treccia di pan brioche è molto semplice da preparare, io questa volta l’ho fatta con la farina di farro, perché mi piace variare. Diciamo che anche le mie bimbe hanno apprezzato molto, e la bellissima e buonissima treccia ha faticato a superare le 24 ore di vita ;). Meglio così, oltre ad avere la certezza che fosse buona, ho anche una scusa per impastare e sperimentare un’altra ricetta :).
Ecco come si prepara:

Treccia di pan brioche con muesliTreccia di pan brioche con muesli

Ingredienti per 1 treccia:
550 g di farina farro
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
70 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
250 ml di latte tiepido
1 uovo + 1 tuorlo a temperatura ambiente
Scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
70 g di burro + 1 noce per spennellare
200 g di muesli (io ho usato quello croccante al cioccolato)
Zucchero a velo per spolverare

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 25 minuti a 180 gradi

Per preparare la treccia di pan brioche con muesli versate la farina in una ciotola insieme al lievito, allo zucchero semolato e a quello vanigliato. Iniziate ad impastare ed aggiungete un po’ alla volta il latte tiepido, l’uovo e il tuorlo. Quindi unite la scorza di limone, il sale ed infine, quando ormai avrete ottenuto un impasto morbido, aggiungete il burro morbido a pezzetti ed impastate fino a quando sarà incorporato ed avrete ottenuto una pagnotta morbida ed omogenea. Lasciate lievitare coperta, al riparo da eventuali correnti per 1 ora o comunque fino a quando l’impasto sarà duplicato di volume.
Trascorso il tempo di riposo, versate il muesli sulla spianatoia, poi metteteci l’impasto ed impastate con le mani fino ad incorporare tutto il muesli. Dividete in 3 parti uguali, formate un salsicciotto con ogni parte di impasto ed infine la treccia. Trasferite su una teglia foderata con carta da forno e lasciate riposare per un’altra ora coperta con un canovaccio.
Prima dello scadere del tempo preriscaldate il forno a 180 gradi. Quando sarà caldo, spennellate la treccia con del burro fuso ed infornate a 180 gradi per ca. 20 minuti.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare o servite la vostra treccia di pan brioche con muesli tiepida, spolverata con zucchero a velo.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Precedente Marmellata di ciliegie aromatizzata alla menta Successivo Pasta fredda con feta - piatto estivo gustoso