Tortini di sfoglia con verdure e asiago

I tortini di sfoglia con verdure e asiago sono sfiziosi sia come piatto unico, ma anche come contorno a della carne o del pesce. L’esterno friabile della sfoglia, le verdure all’interno leggermente croccanti e l’asiago filante che copre il tutto, sono un connubio perfetto ed anche un ottimo piatto vegetariano. Prepararli è facilissimo, vediamo come si fanno:

Tortini di sfoglia con verdure e asiago.
Ingredienti per 6 tortini:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 zucchina media
1 carota grande
½ cipolla
150 g di mascarpone
150 g di asiago
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti a 180 gradi

Per preparare i tortini di sfoglia con verdure e asiago iniziate tritando la cipolla e tagliando zucchina e carota a dadini non troppo grandi. Mettete il tutto in una pentola, e lasciate rosolare a fuoco vivo per 5/6 minuti, mescolando ogni tanto. Aggiungete sale e pepe. Nel frattempo stendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavate 6 quadrati uguali (tagliate la sfoglia a metà in senso della lunghezza o poi ricavate quadrati da ogni striscia). Prendete 6 pirottini di alluminio (o anche la teglia per i muffin) e rivestiteli con i quadrati di sfoglia (non dovete essere troppo precisi, lasciate pure che sporgano gli angoli dai bordi!). Quando le verdure saranno pronte, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il mascarpone e fatelo sciogliere mescolando. Ora farcite i 6 tortini di sfoglia con le verdure e infornate a 180 gradi per ca. 25-30 minuti. Intanto tagliate l’asiago a cubetti. 5 minuti prima della fine della cottura aggiungete l’asiago ricoprendo il ripieno dei tortini, e lasciatelo sciogliere. Appena pronti togliete i tortini di sfoglia con verdure e asiago dal forno, lasciateli riposare qualche minuto, poi toglieteli delicatamente dai pirottini di alluminio e servite.

Tortini di sfoglia con verdure e asiago.
Ricetta by Julia

Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci anche sulla nostra pagina di Facebook, così sarete sempre aggiornati sulle nostre ultime ricette e non rimarrete mai senza idee per pranzo, cena, merenda, spuntini e serate con gli amici :).