Torta salata di asparagi o quiche

La torta salata di asparagi è delicata e raffinata. La base è realizzata con una frolla alla ricotta e pochissimo burro ed è quindi molto leggera. E’ molto gustosa e io sicuramente la rifarò presto, perché è piaciuta davvero a tutti! Oltre agli asparagi nel ripieno troviamo uova, panna ed erba cipollina che conferisce una marcia in più al piatto. Gli asparagi sono noti per le loro proprietà antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi, che sono i principali responsabili di malattie degenerative.
Ecco come si prepara questo gustoso piatto:

Torta salata di asparagi o quiche

Torta salata di asparagi o quiche

Ingredienti per una pirofila di ca. 30×20 cm:

Per la base:
160 g di farina di farro (o farina 00 se preferite)
100 g di ricotta
25 g di burro morbido
1 uovo
Un pizzico di sale

Per il ripieno:
800 g di asparagi bianchi
1 cucchiaino di zucchero
1 pezzetto di burro
2 cucchiai di erba cipollina tagliata finemente
2 uova
200 ml di pana liquida per dolci
1 cucchiaio di formaggio spalmabile
4 fette di prosciutto cotto
Formaggio grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Olio per la pirofila

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 45 minuti

Per preparare la torta salata di asparagi iniziate preparando l’impasto per la base. Versate la farina sulla spianatoia, disponete a fontana ed inserite al centro gli altri ingredienti. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se dovesse essere troppo appiccicoso aggiungete un altro po’ di farina. Avvolgete con pellicola e riponete in frigo per un’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno. Mettete a bollire abbondante acqua in una pentola capiente. Lavate e sbucciate gli asparagi, tagliate l’ultima parte del gambo (ca. 1,5 – 2 cm) e metteteli nell’acqua bollente insieme a zucchero e burro. Lasciate cuocere per 5 minuti e scolate. In una ciotola amalgamate le 2 uova con la panna ed il formaggio spalmabile. Aggiungete sale, pepe ed erba cipollina.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto preriscaldate il forno a 180 gradi (statico). Ungete la pirofila con poco olio e foderatela con l’impasto, realizzando un bordo alto ca. 2 cm. Coprite il fondo con le fette di prosciutto, poi adagiate gli asparagi ed ultimate versando il composto di uova e panna.  Infornate per 35 minuti a 180 gradi. Quindi cospargete con formaggio grattugiato ed infornate per altri 10 minuti circa, sempre a 180 gradi. Sfornate e lasciate riposare 6-7 minuti prima di tagliare.
Servite la vostra torta salata di asparagi guarnita con erba cipollina tritata se gradite.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.