Torta di prugne – ricetta velocissima

Oggi vi lascio la ricetta della torta di prugne con impasto alla ricotta. Uno di quei dolci super veloci da preparare, ma tanto buono che farete sempre un figurone! La base è un impasto montato facilissimo da preparare, condito con tanta frutta fresca e arricchito da un crumble di noci. In meno di un’ora, cottura compresa eh ;), potrete servire questa golosa torta. E allora su, avete le prugne? Iniziamo subito a prepararla! Ps. Invece delle prugne potete utilizzare anche altra frutta, come ad esempio albicocche, pesche, o anche mele.
Ecco come si prepara:

Torta di prugne - ricetta velocissimaTorta di prugne – ricetta velocissima

Ingredienti per una teglia:
250 g di ricotta
150 g di zucchero
75 ml di olio di semi
75 ml di latte
1 uovo
1 pizzico di sale
400 g di farina
1 bustina di lievito in polvere per dolci
900 g di prugne

Per il crumble:
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di noci tritate
1 cucchiaino di cannella
50 g di burro freddo

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti a 180 gradi

Per preparare la torta di prugne veloce, preriscaldate il forno a 180 gradi. Mettete in una ciotola ricotta, zucchero, olio, latte, uovo e sale e lavorate per amalgamare. Quindi aggiungete la farina mescolata al lievito e sempre con le fruste elettriche lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo, appiccicoso e spalmabile. Trasferitelo su una teglia foderata con carta da forno e con le mani unte di olio stendetelo su tutta la superficie (tipo come fareste per la pizza).
Lavate e denocciolate le prugne e dividetele a metà. Le mie erano particolarmente grandi allora le ho divise in 4 spicchi. Adagiatele sulla base alla ricotta fino a ricoprirla tutta.
Preparate quindi il crumble. In un piatto fondo mettete farina, zucchero, noci tritate, cannella e burro freddo e lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere un composto bricioloso. Distribuitelo sopra le prugne ed infornate a 180 gradi per ca. 25 minuti.
Togliete dal forno e cospargete con zucchero semolato.
Servite la vostra torta di prugne accompagnata da un ciuffo di panna montata.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva