Torta pavlova con curd di fragole e mango

Se andate in Australia e vi chiedono cosa prendete per dessert, voi rispondete pavlova, e andate sul sicuro! Se invece non avete modo di andare in Australia, potete sempre prepararla a casa, sarà comunque buona eh ;). Questa volta ho preparato la torta pavlova con un curd di fragole e mango, e poi decorata con tante fragole e polpa di mango… ah sì, ovviamente non può mancare la panna… una cosa leggera insomma. E’ spettacolare. Io la adoro. Vi avevo già lasciato la ricetta della pavlova “tradizionale”, accennando al fatto che era diventata una delle mie torte preferite, dopo averla assaggiata in Australia nel lontano 2007. Poi l’ho rimangiata anche nel 2009, sempre in Australia, ma questa volta al ristorante del bellissimo albergo a forma di coccodrillo, che si trova all’interno del Parco del Kakadu. Quest’ultimo è un parco nazionale che si estende su quasi 20.000 km², dove durante i nostri 2 giorni di permanenza abbiamo incontrato si e no 5 macchine. Eravamo lì durante la stagione umida, il che vuol dire che si passa da forti ma brevi acquazzoni che allagano parte della strada e delle savane erbose, a cielo sereno, e viceversa, nel giro di un’ora. Però è un parco molto affascinante, con una fauna e flora spettacolare. Noi siamo andati alla ricerca dei coccodrilli passando per le varie zone umide del parco, ma non ne abbiamo avvistato neanche uno. Meglio così forse ;). Le mosche in compenso non erano così timide. Ci tenevano a farci compagnia nei percorsi a piedi. Che poi, se non erano così ospitali, non è che ci offendevamo eh. Vabbè… torniamo alla ricetta su ;).

Torta pavlova con curd di fragole e mangoTorta pavlova con curd di fragole e mango

Ingredienti per 1 torta pavlova:

Per la base:
5 albumi
1 pizzico di sale
250 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di fecola di patate

Per il curd di fragole e mango:
125 g di fragole (pesate pulite)
125 g di polpa di mango (ca. mezzo mango)
2 uova intere
2 tuorli
120 g di zucchero
Il succo di 1 limone
2 pizzichi di sale
1 cucchiaino di amido di mais
125 g di burro a temperatura ambiente
Inoltre per la farcia:
400 ml di panna
8-10 fragole
½ mango (o comunque il resto avanzato dal curd)
7-8 lamponi

Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti
Tempo di raffreddamento: 1 ora + ca. 2 ore per il curd

Per preparare la torta pavlova con curd di fragole e mango preriscaldate il forno (statico) a 200 gradi. Mettete gli gli albumi in una ciotola e montateli a neve, insieme al sale. Aggiungete a pioggia lo zucchero semolato mescolato allo zucchero vanigliato, l’aceto ed infine la fecola di patate, sempre montando con le fruste. Quando il composto sarà lucido e sodo sarà pronto. Ora potete semplicemente spalmarlo a forma di disco su una teglia foderata con carta da forno, o trasferirlo in una sacca da pasticcere e realizzare qualcosa di più creativo. Io ad esempio l’ho messo in una sacca da pasticcere, ci ho disegnato un disco sulla carta da forno (ca. 24-26 cm di diametro). Dopodiché ho realizzato un altro cerchio lungo il bordo, per creare una specie di muro per intenderci. Quindi ho realizzato dei ciuffi ci meringa tutto attorno al bordo, partendo dal basso, per poi realizzare dei ciuffi alti ca. 5 cm.
Quindi infornate ed abbassate la temperatura a 120°. Lasciate cuocere per un’ora e 40 minuti senza aprire il forno!
Terminato il tempo di cottura sfornate la meringa e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate il curd di fragole e mango. Mettete le fragole già pulite e lavate, e la polpa di mango tagliata a pezzetti in una ciotola con le sponde alte. Frullate il tutto con il minipimer fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo quindi in una ciotola adatta per la cottura a bagnomaria, insieme a uova, tuorli, zucchero, succo di limone, sale e amido di mais. Mescolate bene con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti e poi appoggiate la ciotola su un pentolino dove avrete nel frattempo messo a bollire poca acqua. Lasciate cuocere a bagnomaria, a fuoco dolce, continuando a mescolare con la frusta, fino a quando il composto diventerà più denso. Quando il composto si sarà addensato ed avrà la consistenza simile alla besciamella, quindi sarà cremoso, togliete la ciotola dal fuoco ed unite il burro tagliato a pezzetti, poco per volta. Mescolate bene per fare sciogliere il pezzetto di burro prima di aggiungerne un altro. Quando la crema sarà omogenea, coprite la ciotola con della pellicola, che metterete a contatto con la crema, così non si formerà la pellicina. Lasciate raffreddare e in frigo per 2 ore circa (o anche più), in modo che diventi bella densa.

Lavate il resto delle fragole ed i lamponi. Tagliate la polpa di mango a pezzetti.

Quando il curd di fragole e mango avrà riposato in frigo per le due orette circa e la base di meringa si sarà raffreddata, montate la panna e spalmatela su tutta la superficie della meringa, tenendone da parte qualche cucchiaio per ultimare la decorazione. Quindi distribuite il curd di fragole e mango sulla panna, mettendo qualche cucchiaio qui e là e spalmandolo leggermente per uniformare. Io ho usato poco più della metà del curd, il resto potete tranquillamente conservarlo in un vasetto con coperchio in frigo per qualche giorno.
Sul curd distribuite le fragole, i lamponi e i cubetti di mango. Terminate con qualche ciuffo di panna.
La torta pavlova si conserva in frigo per un paio di giorni. Consiglio di non metterla in tortiere, in quanto tendono a formare condensa all’interno e la meringa si ammorbidisce anche all’esterno, perdendo la sua superficie croccante, che sarebbe un vero peccato!

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook