Torta di patate con salsiccia zucchine e mozzarella

Ecco un ottimo e goloso piatto unico, la torta di patate con salsiccia zucchine e mozzarella. E’ realizzata con un impasto simile agli gnocchi di patate, senza uova, ed ha un ripieno saporito e filante. Si cuoce al forno e rimane bella morbida. Ecco come l’ho preparata:

Torta di patate con salsiccia zucchine e mozzarellaTorta di patate con salsiccia zucchine e mozzarella

Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro:

700 g di patate farinose (possibilmente tutte della stessa grandezza)
8-9 cucchiai di farina 00
30 g di burro morbido
350 g di salsiccia
1 zucchina piccola
1 mozzarella da 125 g
30 g di cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti + tempo di raffreddamento delle patate
Tempo di cottura: 25 minuti la torta + 15 minuti per le patate + 10 minuti il ripieno

Per preparare la torta di patate con salsiccia zucchine e mozzarella mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente, lavate bene le patate, inseritele nell’acqua bollente e lasciate cuocere per ca. 15-20 minuti, a seconda della dimensione delle patate. Provate a infilzarle con una forchetta, se saranno belle morbide, sono cotte. Quindi pelatele ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate, ancora calde. Distribuiteci sopra il burro a pezzetti e lasciate raffreddare il tutto.
Nel frattempo preparate il ripieno. Tritate quindi la cipolla e lasciatela soffriggere (senza farla imbrunire) in una pentola antiaderente con poco olio. Aggiungete quindi la salsiccia a pezzetti e lasciate rosolare a fuoco medio-alto per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Tagliate le zucchine a listarelle, aggiungetele alla salsiccia e lasciate cuocere per altri 5 minuti circa. Salate e pepate a piacere (occhio che la salsiccia è già molto saporita di suo). Spegnete il fuoco e mettete da parte.
Quando le patate si saranno raffreddate, iniziate ad impastarle con il sale e parte della farina. Aggiungete altra farina se necessario, fino ad ottenere un impasto bello morbido, ma non appiccicoso.
Preriscaldate il forno a 200 gradi.
Tagliate l’impasto a metà e stendete una metà a forma di cerchio di ca. 24 cm di diametro, su un piano infarinato o anche direttamente su carta da forno. Trasferite il disco nella tortiera foderata con carta da forno ed eventualmente schiacciatelo ancora un po’ con le dita per farlo arrivare fino al bordo se dovesse essere troppo piccolo. Versate sopra il ripieno di salsiccia e zucchine, lasciando libero ca. 1 cm lungo tutto il bordo. Tagliate a pezzetti la mozzarella e distribuitela sul ripieno.
Stendete anche la seconda parte di impasto a forma di disco ed appoggiatela per chiudere la torta. Premete lungo tutto il bordo per fare aderire i due dischi di impasto, in modo che non fuoriesca il ripieno in cottura.
Bucherellate la superficie ed infornate a 200 gradi per ca. 30 minuti, fino a quando sarà dorata.
Servite la vostra torta di patate con salsiccia zucchine e mozzarella ben calda.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.