Torta di prugne fresche

La torta di prugne fresche è una torta golosa, composta da due impasti diversi, ovvero una base di frolla coperta da uno strato di impasto montato. Solitamente le torte di prugne hanno come base un impasto lievitato, sono buone, ma diciamo che comunque la combinazione non mi entusiasma particolarmente. Infatti quando ho trovato questa ricetta non ci ho pensato due volte a provarla, ed il risultato è stato strepitoso! Ecco come l’ho preparata:

Torta di prugne fresche

Torta di prugne fresche

Ingredienti per 1 teglia (40 x 30 cm):

Per la base 1:
225 g di farina 00
60 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
150 g di burro morbido

Per la base 2:
200 g di burro morbido
200 g di zucchero semolato
1 bustina di zucchero vanigliato
3 uova
200 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

Per la copertura:
1 kg di prugne
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di cannella
Zucchero a granelli (facoltativo)

Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di cottura: 1 ora

Per preparare la torta di prugne fresche preriscaldate il forno a 180 gradi. Preparate quindi la frolla, ovvero la base 1 mettendo sulla spianatoia farina, zucchero, zucchero vanigliato e burro. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendetelo quindi sulla teglia, bucherellate con una forchetta ed infornate a 180 gradi per 12 minuti circa.
Nel frattempo lavate ed asciugate le prugne. Apritele a metà e togliete il nocciolo. Io ho praticato un altro taglio su ogni metà di prugna, ovvero le ho tagliate nuovamente a metà ma non fino in fondo in modo che rimanesse comunque un pezzo, esteticamente lo trovo più carino, ma potete omettere questo passaggio J.
Quando la frolla  sarà cotta toglietela dal forno e lasciatela  raffreddare un po’. Nel frattempo preparate la base 2, quindi lavorate il burro con le fruste per renderlo cremoso, aggiungete lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato e frullate fino ad amalgamare bene il tutto. Aggiungete quindi un uovo alla volta, aspettando sempre ca. 30 secondi prima di inserire l’uovo successivo. Infine aggiungete la farina mescolata al lievito in polvere e continuate a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto ottenuto sulla frolla cotta in precedenza e distribuitelo uniformemente.
Adagiate sopra le prugne in fila, e cospargete con  la cannella mescolata ad 1 cucchiaio di zucchero. Infornate nuovamente a 180 gradi per ca. 45-50 minuti.
Quando la torta di prugne golosa sarà pronta (fate la prova con lo stecchino), togliete la teglia dal forno e cospargetela con lo zucchero restante.
Potete preparare la torta di prugne fresche anche il giorno prima, e cospargerla con zucchero a velo prima di servirla.

Ricetta by Julia

Torta di prugne golosa

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook