Torta salata ai carciofi e prosciutto

Che sia per l’aperitivo o come secondo piatto, con una torta salata difficilmente si sbaglia. Vi basta un rotolo di pasta sfoglia e un po’ di fantasia. E poi, per le giornate in cui siete poco fantasiosi, potete sempre ricorrere alla mia ricetta della torta salata ai carciofi e prosciutto eh ;). E’ facilissima da preparare e davvero molto gustosa. Ecco come si prepara:

Torta salata ai carciofi e prosciuttoTorta salata ai carciofi e prosciutto

 

Ingredienti per 1 torta:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
1 cipollotto
300 g di carciofi a spicchi surgelati
prezzemolo
150 g di prosciutto cotto a fette
2 uova
80 gr. di formaggio spalmabile
1 mozzarella da 125 g
sale e pepe
Olio di oliva q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti + la cottura dei carciofi

Per preparare la torta salata ai carciofi, prendete un casseruola, aggiungete un filo di olio e il cipollotto tagliato fino. Appena inizia ad imbiondire versate i carciofi ancora surgelati. Mescolate bene, aggiungete un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua calda per far cuocere i carciofi. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco moderato, mescolando ogni tanto. Se necessario aggiungete ancora un pò di acqua.  Al termine di cottura devono essere asciutti.  Aggiungete un pò di prezzemolo tritato e lasciate raffreddare.

In una teglia da forno rotonda, stendete la sfoglia, sul fondo mettete le fette di prosciutto cotto e poi i carciofi raffreddati.

In una ciotola dalle sponde alte aprite le uova, unite un pizzico di sale ed il formaggio spalmabile e frullate con il minipimer per ottenere un composto senza grumi. Versatelo sopra i carciofi, fino a coprire tutto. Infine distribuite la mozzarella tagliata a fette su tutta la superficie.

Infornate a 200° per circa 25 minuti.

Servite la vostra torta salata ai carciofi calda o anche fredda, per un aperitivo sfizioso.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

 

 

 

Salva

Salva