Torta della massaia con panna e caffè

Torta della massaia con panna e caffè, particolare come nome? Bè, pensate che in tedesco si chiama “Stricknadelkuchen”, quindi, quale preferite? 😀 Scherzi a parte, questa è un’altra ricettina che ho rubacchiato a mia nonna, eh sì, un’altra… e non sono ancora finite, ce n’è ancora qualcuna che è lì ad aspettare che io la prepari, la fotografi e poi ve la mostri ;). Comunque, per tornare al nome, si chiama così perché serve appunto un ferro da maglia per farla. No, non è che si lavora a maglia per fare la torta eh, vi serve giusto per bucherellarla tutta affinché poi nei buchi coli il caffè e la torta lo assorba. E questo, oltre a conferirle un gusto spettacolare, la rende anche bella da vedere!
Ecco come si prepara:

Per la videoricetta cliccate qui!

Torta della massaia con panna e caffè

Torta della massaia con panna e caffè

Per la videoricetta cliccate qui!

Ingredienti per 1 tortiera da 24 cm:
250 g di burro morbido
250 g di zucchero semolato
1 bustina di zucchero vanigliato
6 uova
250 g di farina 00
½ bustina di lievito in polvere per dolci

Per la bagna:
250 g di caffè
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao in polvere
1 bicchierino di rum

Per la decorazione:
400 ml di panna per dolci
1 bustina di Pannafix
50 g di cioccolato fondente a scaglie

Inoltre:
Un ferro da maglia n. 7 o un bastoncino di ca. 3 mm di spessore

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di riposo: 12 ore
Tempo di cottura: 45 minuti a 175 gradi

Per preparare la torta della massaia con panna e caffè preriscaldate il forno a 175 gradi. Montate il burro con lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi 1 uovo alla volta (per un totale di 6 uova), aspettando ca. 30 secondi tra un uovo e l’altro. Mescolate la farina con il lievito ed aggiungeteli al composto di burro e uova a cucchiaiate, continuando a montare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in una tortiera (diametro 24 cm) foderata con carta da forno. Livellate ed infornate a 175 gradi per ca. 45 minuti. Fate la prova dello stecchino.
Sfornate e bucherellate subito tutta la torta con il ferro da maglia, su tutta la superficie. Quindi lasciate riposare per ca. 12 ore (1 notte).
Trascorso il tempo di riposo preparate il caffè ed al caffè ancora caldo mescolate lo zucchero, il cacao e il rum. Quando zucchero e cacao si saranno sciolti, versate la bagna sulla torta con l’aiuto di un cucchiaio, cercando di versarne il più possibile nei buchi, affinché scenda in questi.
Montate quindi la panna con il Pannafix e distribuitela uniformemente su tutta la superficie della torta. Ultimate con una “nevicata” di cioccolato fondente a scaglie. Lasciate riposare la torta della massaia con panna e caffè in frigo per un’oretta prima di servire.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.