8 giorni, no dico, sono 8 giorni che non pubblico una ricetta nuova. Quasi quasi non ci credo neanch’io. Non l’ho programmato eh, è andata così, tra un ultimo weekend al mare, gli ultimi giorni con le bimbe a casa e un impegno e l’altro di lavoro (tante novità in arrivo… vi avviso :)), non sono proprio riuscita a mettermi ai fornelli per nuove ricette. Ma oggi, non ho resistito e ho preparato questa torta con prugne fresche e cioccolato. Diciamo che, riparto carica alla conquista di questo settembre… anzi, di questo autunno imminente e poi dell’inverno. Anzi forse forse, è la prima volta che non vedo l’ora arrivino queste due stagioni, che tendenzialmente non amo troppo, perché non amo ne il freddo, ne le giornate corte… ma almeno potrò finalmente rivelarvi i nuovi progetti ai quali ho lavorato negli ultimi mesi… non vedo l’oraaa!!
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni12 fette
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto
- 100 gMascarpone
- 75 gBurro a temperatura ambiente
- 100 gZucchero di canna
- 80 gZucchero
- 1 cucchiaioEstratto di vaniglia
- 3Uova medie a temperatura ambiente
- 100 gFarina integrale
- 150 gFarina 00
- 50 gCacao amaro in polvere
- 2 cucchiainiLievito in polvere per dolci
- 1 cucchiainoCannella
- 1 cucchiainoCardamomo
- 1 cucchiainoNoce moscata
- 2 pizzichiSale
- 200 gPanna acida
Inoltre
- 600 gPrugne
- 2 cucchiaiZucchero di canna
- q.b.Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la torta con prugne fresche e cioccolato, preriscaldate il forno a 180 gradi (statico). Mettete in una ciotola il mascarpone, il burro, lo zucchero e lo zucchero di canna. Lavorate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
Unite l’estratto di vaniglia e le uova, uno alla volta, aspettando che l’uovo precedente sia stato assorbito prima di aggiungere il prossimo.
Mescolate quindi farina integrale, farina 00, cacao, lievito, cannella, cardamomo, noce moscata e sale e setacciatene metà sul composto di burro e uova. Lavorate con le fruste.
Aggiungete quindi la panna acida, lavorate con le fruste elettriche ed infine setacciate il resto del mix di farina e cacao. Incorporate bene il tutto e trasferite in una tortiera (22-24 cm) foderata con carta da forno.
Lavate ed asciugate le prugne, tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Disponete le prugne su tutta la superficie della torta, con la parte del taglio rivolta verso l’alto.
Cospargete con lo zucchero di canna ed infornate a 180 gradi per ca. 55-60 minuti. Fate la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare la vostra torta con prugne fresche su una gratella, prima di servire accompagnata con della panna montata per renderla ancora più golosa. Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.