Crea sito

Torta con crema e fragole – fresca e golosa

Oggi vi lascio la ricetta di una delle mie ultime torte che ho più apprezzato, la torta con crema e fragole. E’ fresca, cremosa, succulenta e dolce al punto giusto, davvero fantastica.

La base è una semplice ma morbidissima pasta biscotto, che tra l’altro cuoce in 6-7 minuti, tutto il resto è crema e frutta. Divina. Qui è stata apprezzata da tutti, e mi sa che la dovrò rifare presto :).

Ecco a voi la ricetta:

Torta con crema e fragole - fresca e golosa
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 fette

Ingredienti

Per la base

Per il ripieno

  • 500 ml Latte
  • 100 g Zucchero
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 2 fogli Colla di pesce
  • 350 ml Panna liquida
  • 2 cucchiai Amido di mais

Inoltre

Preparazione

  1. Per preparare questa torta con crema e fragole, iniziate preparando la pasta biscotto, seguendo questa mia ricetta. Quando la togliete dal forno, capovolgetela semplicemente sul canovaccio cosparso di zucchero, SENZA ARROTOLARLA!

  2. Nel frattempo preparate la crema.

    Mettete qualche cucchiaio di latte in un piatto fondo e mescolatelo con lo zucchero e l’amido di mais.

    Versate il resto del latte in un pentolino, insieme ai semi prelevati dal baccello di vaniglia ed al baccello stesso. Portate ad ebollizione.

  3. Quando bolle, abbassate il fuoco e versate il mix di latte ed amido di mais, mescolando contemporaneamente con una frusta. Continuate la cottura per un paio di minuti, mescolando, fino a quando il tutto si sarà addensato.

    Lasciate raffreddare completamente.

  4. Quando si è raffreddato, mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda.

    Montate la panna ed unite la crema alla vaniglia a cucchiaiate, continuando a montare.

    Infine fate sciogliere i fogli di gelatina in un pentolino insieme a 2-3 cucchiai di acqua (senza farli bollire!).

    Togliete dal fuoco, unite 3-4 cucchiai di crema, mescolate bene e quindi versate nel resto della crema, continuando a montare, affinché il tutto si amalgami.

  5. Tagliate a metà la pasta biscotto nel senso della larghezza, in modo da ottenere due parti di ugual misura, in quanto poi verranno messe una sopra l’altra.

  6. Prendete uno strato di pasta biscotto e mettetelo in una tortiera rettangolare regolabile, in modo che sia ben incastrato. Distribuiteci quindi la crema alla vaniglia, livellate e coprite con il secondo strato di pasta biscotto.

  7. Spalmateci qualche cucchiaio di marmellata di fragole.

    Lavate le fragole, rimuovete la parte verde e tagliatele a metà. Distribuitele su tutta la superficie della torta con la parte del taglio verso il basso.

  8. Scaldate la marmellata di sambuco, in modo che diventi liquida e con l’aiuto di un pennello distribuitela su tutta la superficie della torta, ricoprendo tutte le fragole. Se non avete la marmellata di sambuco va bene anche la classica gelatina per ricoprire le fragole, in modo che durino più a lungo.

    Trasferite la torta in frigo per almeno 4 ore prima di rimuovere la tortiera. Meglio ancora se tutta la notte. Sarà ancora più buona il giorno dopo.

  9. Conservate la vostra torta con crema e fragole in frigo e servitela tagliata a quadrati o fette.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Suggerimenti

Se non avete una tortiera regolabile all’interno della quale poter farcire la torta, potete anche mettere in frigo la crema dopo aver messo la gelatina ed attendere un paio di ore circa fino a quando si sarà abbastanza solidificata.

In alternativa, potreste anche usare una pirofila delle giuste dimensioni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.