Torta con cioccolato al latte e latticello

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Se poi sono sempre i tuoi va bene lo stesso no? Quest’anno a Pasqua ci siamo concessi una mini vacanza tutti insieme, noi quattro e mamma, papà, sorella e cognato. Quattro giorni in Olanda, bellissimi.

Alla ricerca dei tulipani, proprio ricerca eh, perché visto il lungo inverno quest’anno erano un po’ indietro… poi alla scoperta dei mulini a vento, delle spiagge sul mare del nord, e dei ristoranti.

La temperatura non era proprio da spiaggia, infatti giravamo con i cappotti invernali, ma il mare del nord ha il suo fascino, con le ampie dune di sabbia alle sue spalle, popolate da conigli selvatici e gabbiani. E per la gioia delle bimbe, non mancano neanche altalene, scivoli, casette e altri giochi lungo tutta la spiaggia.

Molto bella anche Rotterdam, con i suoi edifici alti e moderni, intervallati da possenti navi che ormeggiano nel fiume. Lì abbiamo alloggiato al 18esimo piano di un albergo, con una vista spettacolare e una colazione favolosa, di cui mi sono rimasti impressi soprattutto il distributore di palline ripiene di cereali, pane fresco e bagel presentati su pallet, cornetti caldi all’interno di piccoli forni, centrifugati freschi di ogni tipo e i mattoncini di lego fatti di cioccolata colorata, per la gioia delle mie bimbe. Una delle colazioni più ben presentate che abbia mai gustato in un albergo.

A dire il vero abbiamo mangiato bene ovunque, anche nei vari ristoranti, scelti un po’ a caso, e un po’ con l’aiuto di TripAdvisor.

Peccato che i quattro giorni siano passati così in fretta, è stata una mini vacanza bellissima, da un’Olanda che merita di essere visitata. E sicuramente ci torneremo.

Ah, comunque, il coniglio di Pasqua ha portato la cioccolata anche in Olanda (grazie sorellina), oltre a uova e ovetti che poi aspettavano a casa… e così, vai di torta con cioccolato al latte, altrimenti lo finiamo a Natale ;).

Torta con cioccolato al latte e latticello
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 16-20 fette

Ingredienti

Per l'impasto

  • 2 Uova
  • 200 g Zucchero
  • 2 cucchiai zucchero vanigliato
  • 275 ml Latticello
  • 110 ml Olio di semi
  • 175 g Cioccolato al latte
  • 300 g Farina
  • 1 1/2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • 1/2 cucchiaini Sale
  • 90 g Gocce di cioccolato fondente

Per decorare

  • 150-200 g Cioccolato al latte

Preparazione

  1. Per preparare la torta con cioccolato al latte e latticello, foderate una tortiera rettangolare (ca. 30 x 20 cm), con carta da forno.

    Preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).

  2. Spezzettate il cioccolato al latte e fatelo sciogliere a bagnomaria, togliete dal fuoco.

  3. Montate le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato.

    Mescolate latticello e olio e versateli a filo nel composto di uova, continuando a montare con le fruste.

  4. Mescolate la farina con lievito, bicarbonato e sale e aggiungetene metà al composto di uova, amalgamate bene.

    Quindi versate a filo il cioccolato al latte ed infine il mix di farina restante. Infine unite le gocce di cioccolato fondente e lavorate con le fruste per amalgamare il tutto.

  5. Versate nella tortiera ed infornate a 180 gradi per ca. 25 minuti. Fate la prova dello stecchino. Attenzione a non cuocerla comunque troppo, altrimenti risulterà secca all’interno, piuttosto togliete dal forno 1-2 minuti prima.

  6. Sfornate e lasciate raffreddare.

    Fate sciogliere il cioccolato restante a bagnomaria e decorateci tutta la superficie della torta. Se, come nel mio caso, avete ancora del cioccolato che vi avanza, spezzettatelo e mettetelo sempre sulla torta come decorazione.

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.