Torta alla panna montata e mele con crumble

La panna montata è un po’ come la frittura, rende tutto (o quasi) più buono ed in questo caso anche più soffice. Sì perché questa torta alla panna montata e mele ha una base morbidissima, arricchita da tanti pezzetti di mela e ricoperta di un crumble croccante… una vera delizia!! Ovviamente potete prepararla anche con altra frutta, infatti è ottima anche con le pere. Realizzarla è facilissimo e farete sicuramente un figurone!
Ecco come si prepara:

Torta alla panna montata e mele con crumbleTorta alla panna montata e mele con crumble

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:

Per la base:
3 mele
200 ml di panna liquida per dolci
225 g di farina
125 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
2 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Per il crumble:
100 g di farina
50 g di zucchero
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
1 pizzico di cannella
75 g di burro
2 cucchiai di mandorle a scaglie

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Per preparare la torta alla panna montata e mele, iniziate preparando il crumble. Mettete quindi in una ciotola farina, zucchero, zucchero vanigliato, cannella, burro a pezzetti e mandorle a scaglie e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto bricioloso. Mettete da parte.
Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a dadini, cospargete con qualche goccia di limone e mettete da parte. Versate la panna in una ciotola e iniziate a montare. Aggiungete lo zucchero semolato e quello vanigliato e continuate a montare fino a quando avrà una consistenza soffice e spumosa. Unite le uova, uno alla volta. Setacciate la farina insieme al lievito in polvere ed aggiungete al composto di panna e uova, lavorate giusto il tempo di incorporare la farina. Aggiungete le mele a dadini e mescolate un’ultima volta. Versate il composto in una tortiera (22 cm di diametro), foderata con carta da forno. Coprite con il crumble preparato in precedenza ed infornate a 180 gradi per ca. 45 minuti. Fate la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare la vostra torta alla panna montata e mele su una grata. E’ ottima servita con una salsa alla vaniglia, panna montata o anche solo spolverata con zucchero a velo.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva