Torta al farro con mirtilli e sambuco

La torta al farro con mirtilli e sambuco ha un sapore fruttato e davvero straordinario. Io adoro il sambuco e visto che la stagione dura veramente poco, in questo periodo lo sto mettendo un po’ ovunque ;). E così ho voluto provare anche questa torta, con yogurt, sciroppo di sambuco, mirtilli… e una golosa glassa di zucchero arricchita con fiori di sambuco, che oltre a rilasciare un sapore fantastico, sono anche belli da vedere! Una volta sfornata la torta viene bucherellata e poi bagnata con sciroppo di sambuco e limone. Potete immaginare… già è soffice di suo, in più così diventa ancora più soffice e fruttata. Per non parlare del profumo che rilascia in casa… divino! Quasi quasi vado a mangiarne un’altra fetta prima di finire di scrivere la ricetta ;).
Ecco come si prepara:

Torta al farro con mirtilli e sambucoTorta al farro con mirtilli e sambuco

Ingredienti per 1 stampo da plumcake:
4 uova a temperatura ambiente
200 g di zucchero
175 ml di olio di semi
125 g di yogurt magro
3 cucchiai di sciroppo di sambuco
275 g di farina di farro (se preferite potete usare la farina 00)
4 cucchiai di farina di mandorle
La buccia grattugiata di un limone
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
125 g di mirtilli neri

Inoltre:
5-6 cucchiai di sciroppo di sambuco
Il succo di mezzo limone

Per la glassa:
150 g di zucchero a velo
Il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di fiori di sambuco (facoltativi)

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti a 170 gradi

Per preparare la torta al farro con mirtilli e sambuco preriscaldate il forno a 170 gradi ventilato. Oliate e infarinate uno stampo da plumcake. Essendo un plumcake molto soffice, con relativamente poca farina, tende a rompersi più facilmente, quindi fodero il fondo dello stampo con un foglio di carta da forno ritagliata, così non ho problemi a togliere il plumcake dallo stampo.
Mescolate la farina di farro con la farina di mandorle, la buccia di limone, il lievito ed il sale. In una ciotola montate le uova insieme allo zucchero, fino a quando saranno chiare e spumose. Versate quindi l’olio e lo yogurt, alternandoli e continuando a montare. Unite anche lo sciroppo di sambuco. Infine aggiungete il mix di farina e lievito e mescolate giusto il tempo di incorporarli, per non smontare il composto. Versate il tutto nello stampo precedentemente oliato ed infarinato ed appoggiate sulla superficie (premendo leggermente) i mirtilli lavati e passati nella farina.
Infornate a 170 gradi per 40-45 minuti. Fate la prova dello stecchino.
Sfornate e lasciate riposare per una ventina di minuti. Nel frattempo preparate la glassa. Mescolate quindi il succo di limone con lo zucchero a velo ed i fiori di sambuco.
Trascorsi i 15-20 minuti, passate delicatamente con un coltellino lungo i bordi e poi capovolgete piano lo stampo per fare uscire il plumcake, mettetelo su una grata. Bucherellatelo più volte con uno spiedino, mescolate il succo di limone e lo sciroppo di sambuco e versatelo su tutta la superficie del plumcake con l’aiuto di un cucchiaio. Infine distribuite la glassa con l’aiuto di un cucchiaio.
Lasciate raffreddare la vostra torta al farro con mirtilli e sambuco e servitela tagliata a fette.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.