Avete presente quando vi assale la voglia di torta al cioccolato ma non ce l’avete, o meglio, non avete proprio una torta in casa?! Ecco, è il momento giusto per preparare questa torta al cioccolato umida, si prepara davvero in un attimo e, rispetto ad altre torte, non necessita di un tempo di cottura particolarmente lungo. E poi, non dovrete neanche aspettare che si raffreddi del tutto per gustarla, perché pure tiepida è fenomenale ;). Una goduria al cioccolato da provare assolutamente!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 fette
Ingredienti
-
150 g Cioccolato fondente
-
150 g Cioccolato fondente o cioccolato al latte
-
100 g Burro morbido
-
100 g Zucchero
-
1 cucchiaio zucchero vanigliato
-
200 g Formaggio spalmabile
-
3 Uova medie a temperatura ambiente
-
150 g Farina
-
35 g Cacao amaro in polvere
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
Per preparare la torta al cioccolato umida, tagliate a pezzi i 150 g di cioccoato fondente e fate sciogliere a bagnomaria o al microonde, senza scaldarlo troppo, quindi mettete da parte nel frattempo.
Tagliate a pezzetti anche gli altri 150 g di cioccolato, fondente o al latte, e mettete da parte.
-
Preriscaldate il forno a 160 gradi (statico) e foderate il fondo di una tortiera (22 cm di diametro) con carta da forno.
-
Mettete in una ciotola il burro insieme allo zucchero e allo zucchero vanigliato e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
-
Unite quindi il formaggio spalmabile, e successivamente il cioccolato fuso, lavorando con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto aggiungete le uova, uno alla volta, continuando a lavorare con le fruste.
-
Infine unite la farina setacciata insieme al cacao amaro, al lievito ed al sale. Lavorate ancora l’impasto con le fruste fino a quando sarà uniforme.
Versate metà impasto nella tortiera e livellate con un cucchiaio.
-
Distribuiteci quindi metà del cioccolato tagliato a pezzetti e coprite con l’impasto restante. Terminate con il cioccolato a pezzetti restante ed infornate a 160 gradi per ca. 30-35 minuti. Fate la prova dello stecchino, se anche esce leggermente sporco, va bene, sfornate la torta, non lasciatela cuocere oltre, altrimenti rischiate che si secchi troppo.
Sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti nello stampo e poi sulla gratella.
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram.